Le tradizioni della Chiesa nera e il predicatore

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le tradizioni della Chiesa nera e il predicatore (Nevalon Mitchell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

The Traditions of the Black Church and the Preacher

Contenuto del libro:

Questo libro è un tentativo di analizzare i ruoli storici della chiesa nera e del predicatore nero alla luce della teologia della liberazione e del coinvolgimento sociale radicale. Il primo capitolo, "La Chiesa nera e il predicatore nero: Radici africane", sottolinea i vari modi in cui le tradizioni religiose africane hanno plasmato e informato lo stile e l'ethos della chiesa nera, nonché l'autorità e la creatività artistica del predicatore nero. A questo proposito, al predicatore nero è stata dedicata solo una fugace attenzione. In questo capitolo viene dedicata una certa attenzione a come l'immagine dell'Africa, riflessa nella chiesa nera primitiva e nel predicatore nero, abbia contribuito a una teologia della liberazione che avrebbe trovato un forte carattere intellettuale secoli dopo. Il secondo capitolo tratta delle diverse immagini della chiesa nera e del predicatore nero durante la schiavitù. Si intitola "Forme spirituali e artistiche: La chiesa nera e il predicatore nero durante la schiavitù". L'accento è posto sul modo in cui la Chiesa nera ha tradotto la sua teologia della liberazione in realtà pratica attraverso il suo ruolo di "Vecchio Israele" e di "Istituzione onnicomprensiva". Il coinvolgimento della Chiesa nelle attività degli abolizionisti, nella Underground Railroad e in altri movimenti contro la schiavitù e il razzismo è considerato una prima espressione della teologia della liberazione.

In questo contesto viene interpretato anche il significato del predicatore come simbolo di speranza, leader del destino spirituale del popolo, agente di protesta, creatore ed esemplare di cultura. Il terzo capitolo inizia con l'immediato periodo postbellico e si estende fino al presente, con un'attenzione particolare alle implicazioni dell'attivismo della chiesa nera e della predicazione nera per la teologia della liberazione contemporanea. La tesi è che la chiesa e i predicatori nei canti degli schiavi, nei sermoni, nei racconti e in altre fonti. Questo capitolo è intitolato "Oltre la schiavitù: La Chiesa nera e il predicatore nero dopo la schiavitù". Il capitolo successivo tratta delle donne nere nel ministero della Chiesa nera. Si tratta della sfida più significativa che la chiesa nera deve affrontare, con la sua forte tradizione di leadership dominata dagli uomini. La crescente affermazione delle donne nere nella Chiesa nera e la misura in cui le questioni di genere stanno attualmente plasmando la teologia nera sono l'argomento centrale di questo capitolo. Si intitola "Estendere la tradizione: Donne nere e ministero nella Chiesa nera". Questo quarto capitolo sottolinea la necessità per gli afroamericani di ripensare le tradizioni della chiesa nera e del predicatore nero alla luce delle questioni attualmente sollevate nelle opere di Delores Williams, Jacquelyn Grant, Marcia Riggs e altre teologhe femministe.

Il quinto capitolo si intitola: "Aprire nuovi sentieri: Le sfide che la Chiesa nera e la sua leadership dovranno affrontare in futuro". Qui si pone l'accento sulla necessità di nuovi e più vitali ministeri e missioni per affrontare la tossicodipendenza, l'AIDS, la povertà, l'analfabetismo e altri problemi che ancora incidono negativamente sulla qualità della vita della comunità afroamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780990925002
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le tradizioni della Chiesa nera e il predicatore - The Traditions of the Black Church and the...
Questo libro è un tentativo di analizzare i ruoli...
Le tradizioni della Chiesa nera e il predicatore - The Traditions of the Black Church and the Preacher
Cura pastorale completa ed efficace: Una guida per chi svolge il ministero - Comprehensive and...
Durante le sfide e le crisi della vita, le persone...
Cura pastorale completa ed efficace: Una guida per chi svolge il ministero - Comprehensive and Effective Pastoral Care: A Guide for Those in Ministry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)