Le torri di Sabato Rodia a Watts: Arte, migrazioni, sviluppo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le torri di Sabato Rodia a Watts: Arte, migrazioni, sviluppo (del Giudice Luisa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Sabato Rodia's Towers in Watts: Art, Migrations, Development

Contenuto del libro:

Le straordinarie Watts Towers sono state create nel corso di tre decenni da un artista determinato e determinato, Sabato Rodia, un operaio immigrato italiano di grande valore che voleva fare "qualcosa di grande". Diventate un punto di riferimento storico nazionale e una destinazione di fama internazionale, le Watts Towers di Los Angeles sono sia un'espressione artistica personale che un simbolo collettivo di Nuestro Pueblo, la nostra città/il nostro popolo. Caratterizzato da un esame fresco e innovativo che scava più a fondo e più ampio che mai, Towers in Watts di Sabato Rodia è una rivisitazione molto attesa dell'uomo e delle sue torri.

Nel 1919, Sabato Rodia acquistò un terreno triangolare in un quartiere multietnico, operaio e semi-rurale. Si mise al lavoro per realizzare un insolito progetto edilizio nel suo cortile. Di notte Rodia sognava ed escogitava, di giorno costruiva. Sperimenta forme, colori, strutture, miscele di cemento e tecniche di costruzione. Ha costruito, demolito e ricostruito. Come artista completamente posseduto dal suo lavoro, veniva spesso deriso come un pazzo incomprensibile.

Fornendo una comprensione poliedrica e olistica di Rodia, delle torri e dell'ambiente culturale/sociale/fisico all'interno del quale le torri e il loro creatore possono essere compresi, Sabato Rodia's Towers in Watts raccoglie saggi di venti autori, che offrono prospettive dalle arti, dalle comunità coinvolte nella conservazione e nell'interpretazione delle torri e dall'accademia. La maggior parte dei contributi ha avuto origine da due conferenze interdisciplinari tenutesi a Los Angeles e in Italia: "Arte e migrazione: Le torri di Sabato Rodia a Watts, Los Angeles" e "The Watts Towers Common Ground Initiative: Arte, migrazioni, sviluppo".

Le Watts Towers sono meravigliosi oggetti d'arte e di architettura, nonché l'espressione e l'incarnazione della volontà di un singolare genio artistico di fare qualcosa di grande. Ma raccontano anche gli eroici sforzi civici (arte e azione sociale) per salvarle, che continuano ancora oggi a suscitare stupore e ispirazione. Towers in Watts di Sabato Rodia è un tributo completo al tenace lavoro d'amore di un uomo.

Una parte delle royalties di questo libro andrà a sostenere il lavoro del Watts Towers Arts Center.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823257973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le torri di Sabato Rodia a Watts: Arte, migrazioni, sviluppo - Sabato Rodia's Towers in Watts: Art,...
Le straordinarie Watts Towers sono state create...
Le torri di Sabato Rodia a Watts: Arte, migrazioni, sviluppo - Sabato Rodia's Towers in Watts: Art, Migrations, Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)