Le terre degli sciamani: Archeologia, cosmologia e paesaggio

Punteggio:   (3,8 su 5)

Le terre degli sciamani: Archeologia, cosmologia e paesaggio (Dragos Gheorghiu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Lands of the Shamans: Archaeology, Cosmology and Landscape

Contenuto del libro:

Sciamanesimo" è un termine con radici antropologiche specifiche, ma che viene utilizzato più in generale per indicare un insieme di interazioni tra un praticante o "sciamano" e un regno spirituale o religioso al di fuori della portata della maggior parte dei membri della comunità. È stato spesso considerato da un punto di vista antropologico, ma questo libro raccoglie gli studi più recenti su un argomento che non è stato studiato in modo esaustivo dagli archeologi. Mettendo insieme esperti di due continenti che hanno studiato il fenomeno dello sciamanesimo, Lands of the Shamans, attraverso casi di studio accuratamente selezionati, utilizza le prove archeologiche per costruire la visione del mondo, il paesaggio e la cosmologia degli sciamani.

Recenti studi interdisciplinari sostengono l'idea dell'esistenza di rappresentazioni sciamaniche già nel Paleolitico medio/superiore, ma allo stesso tempo non ne seguono gli sviluppi nel corso della storia dell'umanità. Come dimostrano le testimonianze etnografiche, l'attività sciamanica rappresenta un fenomeno complesso ed estremamente diversificato, la cui attività spirituale possiede una grande varietà di espressioni nella cultura materiale. In altre parole, lo sciamanesimo potrebbe essere definito come una serie di diverse visioni del mondo spirituale che modellano la cultura materiale e il paesaggio.

Nella documentazione archeologica di tutti i periodi preistorici e storici, esiste una serie di rappresentazioni visive, di oggetti e di alterazioni del paesaggio che potrebbero essere attribuite a queste diverse visioni del mondo, molte delle quali si pensa rappresentino la cognizione e l'attività sciamanica. Il paesaggio dello sciamano si rivela al mondo come un'attività spirituale e materiale dalle molteplici sfaccettature.

Di conseguenza, questo primo libro dedicato completamente al paesaggio sciamanico presenta in una nuova prospettiva i paesaggi del mondo inferiore e superiore e la loro esperienza fenomenologica. I casi di studio provengono dall'Europa, dal Nord America e dall'Asia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785709548
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le terre degli sciamani: Archeologia, cosmologia e paesaggio - Lands of the Shamans: Archaeology,...
Sciamanesimo" è un termine con radici...
Le terre degli sciamani: Archeologia, cosmologia e paesaggio - Lands of the Shamans: Archaeology, Cosmology and Landscape
Composizioni materiali, virtuali e temporali: Sulle relazioni tra gli oggetti - Material, Virtual...
Documenti di una sessione tenuta alla quinta...
Composizioni materiali, virtuali e temporali: Sulle relazioni tra gli oggetti - Material, Virtual and Temporal Compositions: On the Relationships between Objects
Il fuoco come strumento - L'archeologia delle pirotecnologie - Fire as an Instrument - The...
Questo volume presenta 13 contributi basati su una...
Il fuoco come strumento - L'archeologia delle pirotecnologie - Fire as an Instrument - The Archaeology of Pyrotechnologies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)