Le tentazioni di Big Bear

Punteggio:   (3,9 su 5)

Le tentazioni di Big Bear (Rudy Wiebe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo storico che esplora lo scontro tra nativi americani e coloni, concentrandosi in particolare sui Cree delle pianure e sul personaggio di Big Bear. Fornisce un ritratto ricco di sfumature delle lotte affrontate dalle popolazioni indigene tra colonizzazione, disastri ecologici e scontri culturali. La scrittura è spesso descritta come bella e toccante, anche se alcuni lettori la trovano eccessivamente complessa o pretenziosa.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la sua prosa straordinaria, la profonda empatia per tutti i personaggi coinvolti e l'esplorazione delle culture indigene e dei temi storici. È considerato un classico della letteratura canadese e una lettura importante per comprendere le relazioni interculturali e le ingiustizie storiche. Molti recensori lo trovano stimolante e riflessivo dell'esperienza dei nativi canadesi.

Svantaggi:

I critici citano la complessità del romanzo e la sua potenziale pretenziosità, e alcuni lo etichettano come eccessivamente letterario o difficile da affrontare. Vengono citati numerosi personaggi, il che rende difficile per alcuni lettori tenerne traccia. Una recensione esprime una forte reazione negativa, definendolo colpevole e non godibile.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Temptations of Big Bear

Contenuto del libro:

“Cosa significa che io e la mia famiglia avremo una 'riserva di un miglio quadrato'? “.

Così chiede Grande Orso al governatore Morris, venuto a imporre un trattato quadrato al mondo rotondo e coperto di bufali dei Cree delle pianure. Mentre i bufali scompaiono e la tensione cresce fino alla seconda ribellione di Riel, Orso Maggiore, l'unico dei capi delle praterie, continua a fare pressione per un trattato migliore, rifiutandosi di scegliere una riserva. Egli sostiene: “Se un uomo ha il diritto di mettere una corda al collo di un altro uomo, un giorno o l'altro qualcuno verrà soffocato”. “.

È la storia di Big Bear - e la storia di Wandering Spirit, di Kitty McLean e John McDougall - che viene raccontata in questo romanzo con rara e penetrante potenza. Pervasa da un senso del luogo e del tempo, questa attesa opera di Rudy Wiebe riflette la sensibilità dell'autore per le praterie canadesi, la loro storia, le menti e i cuori dei loro diversi abitanti.

Esplorando la lotta isolata di Big Bear, Wiebe ha racchiuso in un unico sguardo creativo non solo la lotta del suo eroe per l'integrità, ma l'intera gamma e ricchezza della cultura delle pianure. Ecco il gigantesco cerchio dell'orizzonte della prateria, e la gioia, il dolore, il trionfo e la violenza di esseri umani inespugnabili di fronte alla distruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771034541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tornare - Come Back
Da un due volte vincitore del Governor General's Literary Award, un intenso romanzo sulla perdita, la memoria e la natura illimitata dell'amore familiare.Hal Wiens,...
Tornare - Come Back
Più dolce di tutto il mondo - Sweeter Than All the World
L'ultimo romanzo di Rudy Wiebe è allo stesso tempo un'avvincente saga del popolo mennonita e il viaggio emotivo...
Più dolce di tutto il mondo - Sweeter Than All the World
Le tentazioni di Big Bear - Temptations of Big Bear
“Cosa significa che io e la mia famiglia avremo una 'riserva di un miglio quadrato'? “.Così chiede Grande...
Le tentazioni di Big Bear - Temptations of Big Bear
Di questa terra - Un'infanzia mennonita nella foresta boreale - Of This Earth - A Mennonite Boyhood...
Un bellissimo e commovente libro di memorie sulla...
Di questa terra - Un'infanzia mennonita nella foresta boreale - Of This Earth - A Mennonite Boyhood in the Boreal Forest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)