Le tentazioni del commercio: Gran Bretagna, Spagna e la lotta per l'impero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le tentazioni del commercio: Gran Bretagna, Spagna e la lotta per l'impero (Adrian Finucane)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Temptations of Trade: Britain, Spain, and the Struggle for Empire

Contenuto del libro:

Gli inglesi e gli spagnoli sono stati a lungo in conflitto, spesso scontrandosi su politica, commercio e religione. Ma nei primi decenni del XVIII secolo, questi imperi firmarono un accordo di asiento che concedeva alla British South Sea Company il monopolio del commercio di schiavi nell'Atlantico spagnolo, aprendo così un mondo di inquieta collaborazione. Gli agenti britannici della Compagnia si trasferirono nelle città dei Caraibi e delle Indie Occidentali, dove sfidarono lo spietato clima tropicale e l'ostile ambiente religioso per commerciare schiavi, manufatti e contrabbando con i coloni spagnoli. Nel corso del processo, i mercanti britannici svilupparono relazioni con gli spagnoli, sia professionali che, a volte, personali.

The Temptations of Trade ripercorre lo sviluppo di queste complicate relazioni nel contesto della secolare rivalità imperiale tra Spagna e Gran Bretagna. Molti mercanti britannici, sviluppando legami personali con gli spagnoli, erano in grado di raccogliere informazioni potenzialmente dannose sul commercio imperiale spagnolo, sulle difese militari e sui conflitti interni. Gli agenti britannici si destreggiavano tra amicizie personali e affiliazioni nazionali e, allo stesso tempo, sviluppavano una rete di commercio illecito, contrabbando e pirateria che si estendeva oltre la portata legale della Compagnia britannica dei mari del Sud e spesso a spese dirette della Compagnia.

Alla fine, proprio il contrabbando attraverso il quale questi imperi si sostenevano inconsapevolmente a vicenda portò alla ripresa del conflitto anglo-spagnolo, quando entrambi gli imperi repressero le azioni dei commercianti all'interno delle colonie. Le tentazioni del commercio rivela le difficoltà della colonizzazione di regioni lontane dal rigido controllo imperiale, dove le azioni dei singoli potevano sia collegare gli imperi sia spingerli alla guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812248128
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le tentazioni del commercio: Gran Bretagna, Spagna e la lotta per l'impero - The Temptations of...
Gli inglesi e gli spagnoli sono stati a lungo in...
Le tentazioni del commercio: Gran Bretagna, Spagna e la lotta per l'impero - The Temptations of Trade: Britain, Spain, and the Struggle for Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)