Le tecniche di spada di Musashi e degli altri maestri samurai

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le tecniche di spada di Musashi e degli altri maestri samurai (Fumon Tanaka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva interessante sui vari koryu e sulle scuole di spada, con buone illustrazioni e discrete spiegazioni. Mentre alcuni lettori apprezzano l'approfondimento delle tecniche - soprattutto quelle relative a personaggi famosi come Miyamoto Musashi - altri criticano la mancanza di profondità, di contesto storico e di tecniche pratiche di autodifesa.

Vantaggi:

Interessante panoramica delle tecniche di diverse scuole di koryu e di spada
buone immagini e illustrazioni
alcuni lettori trovano interessante l'attenzione alle strategie di Musashi
consegna rapida da parte del venditore.

Svantaggi:

Manca di profondità e dettagli per lo sviluppo di abilità pratiche
non è un manuale di insegnamento
contesto storico insufficiente
molti errori tipografici
alcune foto sono scure
non offre molto per le tecniche di autodifesa
sembra prodotto in fretta.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sword Techniques of Musashi and the Other Samurai Masters

Contenuto del libro:

Nel suo nuovo libro, che apre gli occhi, l'autore Fumon Tanaka utilizza la vita e le imprese del maestro di spada Miyamoto Musashi per esaminare la storia delle spade e dei combattimenti con le spade e per discutere il loro ruolo nella storia del Giappone e nello sviluppo dei sistemi tradizionali di arti marziali giapponesi.

Il libro si apre con un'introduzione a Musashi come figura reale, non solo come leggenda. Musashi nacque nel 1584, in un'epoca di transizione per il Giappone che vide secoli di violenza e di guerre lasciare il posto a un'era di pace. Nei primi anni di vita, Musashi studiò il kenjutsu (la tecnica della spada) e si allenò come guerriero. Prima di compiere trent'anni, aveva combattuto e vinto sessantasei duelli, dimostrando di essere uno spadaccino veramente dotato. A trent'anni, tuttavia, i guerrieri non erano più chiamati a combattere e molti, come Musashi, si rivolgevano ai segreti interiori e alle teorie del kenjutsu per trovare un significato più profondo alla vita. Divenne un pittore di prima classe e scrisse poesie Zen. Nel 1629 tornò alle sue abitudini di ronin (guerriero senza padrone) e aprì un dojo di kenjutsu, dove insegnò il combattimento con due spade, la tecnica che perfezionò anche se non inventò, come si crede. Nel 1643, all'età di sessant'anni, Musashi scrisse la sua opera classica, Il libro dei cinque anelli.

Nel secondo capitolo del libro, Tanaka presenta i principali rivali di Musashi, mentre gli ultimi due capitoli approfondiscono i vari sistemi di arti marziali tradizionali, compresi lo sviluppo e le caratteristiche di ciascuno, nonché le tecniche stesse.

La lunga storia del Giappone è anche la storia delle arti marziali, che si sono evolute dall'arte della spada. E poiché gli aspetti mentali, spirituali e fisici sono inseparabili, un'esplorazione delle arti marziali tradizionali è anche uno sguardo all'essenza stessa della cultura giapponese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568364759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le tecniche di spada di Musashi e degli altri maestri samurai - Sword Techniques of Musashi and the...
Nel suo nuovo libro, che apre gli occhi, l'autore...
Le tecniche di spada di Musashi e degli altri maestri samurai - Sword Techniques of Musashi and the Other Samurai Masters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)