Le tartarughe marine delle coste dell'Atlantico e del Golfo degli Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le tartarughe marine delle coste dell'Atlantico e del Golfo degli Stati Uniti (Robert Shoop C.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Sea Turtles of the Atlantic and Gulf Coasts of the United States

Contenuto del libro:

Scritta da due delle maggiori autorità del sud-est in materia di conservazione delle tartarughe marine, questa è una guida accessibile e completamente illustrata sulle specie che frequentano le coste dell'Atlantico e del Golfo degli Stati Uniti.

Chi incontra una tartaruga marina non la dimentica presto. La leatherback, per esempio, può raggiungere proporzioni enormi, arrivando in genere a otto piedi di lunghezza e a più di mezza tonnellata di peso. Potenti nuotatori, sono anche tra i più profondi subacquei di tutte le creature marine che respirano aria. Nonostante queste caratteristiche, la sopravvivenza della schiena di cuoio, come quella di tutte le specie di tartarughe marine, è costantemente minacciata dalle operazioni di pesca commerciale, dall'eccessivo sviluppo delle aree di nidificazione, dall'inquinamento e dalla predazione da parte di specie introdotte.

La guida si apre con una trattazione completa dell'evoluzione della tartaruga marina, dei cicli di vita dei giovani e degli adulti, della nidificazione, della dieta e dell'alimentazione, delle malattie e dei parassiti, dei predatori e dei problemi di conservazione. Ogni capitolo successivo è dedicato a una particolare specie di tartaruga: loggerhead, leatherback, Kemp's ridley, tartaruga verde, hawksbill e olive ridley. Il resoconto di ogni specie descrive la distribuzione, gli habitat, l'aspetto generale, la storia della vita e il comportamento e la conservazione. Per ogni specie, fotografie di piccoli e adulti e una mappa che mostra la distribuzione e la migrazione forniscono ulteriori informazioni.

Le tartarughe marine nuotano nei mari da cento milioni di anni. Eppure tutte le specie descritte in questo libro, ovvero tutte le tartarughe marine del mondo, sono inserite nelle liste di pericolo statunitensi e internazionali. I biologi Carol Ruckdeschel e C. Robert Shoop hanno dedicato la loro carriera a conoscere le tartarughe marine e a far sì che ci rendessimo conto di essere coinvolti nel destino di queste antiche creature. Con questa guida in mano, i lettori saranno meglio equipaggiati per comprendere la biologia delle tartarughe marine e per sostenerne gli sforzi di conservazione.

Le informazioni sulle specie includono: distribuzione, habitat, aspetto generale, storia della vita e comportamento, conservazione.

Tra le caratteristiche aggiuntive: chiavi di identificazione, glossario, bibliografia selezionata, disegni dettagliati dei tratti distintivi, fotografie a colori e mappe di distribuzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820326146
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le tartarughe marine delle coste dell'Atlantico e del Golfo degli Stati Uniti - Sea Turtles of the...
Scritta da due delle maggiori autorità del sud-est...
Le tartarughe marine delle coste dell'Atlantico e del Golfo degli Stati Uniti - Sea Turtles of the Atlantic and Gulf Coasts of the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)