Le suole di un sopravvissuto: un libro di memorie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le suole di un sopravvissuto: un libro di memorie (Nhi Aronheim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Soles of a Survivor di Nhi Aronheim è un avvincente libro di memorie che racconta il difficile viaggio dell'autrice dal Vietnam agli Stati Uniti, attraversando i temi della sopravvivenza, della resilienza e della ricerca di una vita migliore. La narrazione è sincera e stimolante, in quanto fa luce sulle esperienze dei rifugiati e irradia positività nonostante le strazianti circostanze affrontate dall'autrice.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e accattivante. Offre un resoconto crudo e onesto delle esperienze dell'autrice, fornendo una visione delle difficoltà dei rifugiati vietnamiti. I lettori apprezzano la resilienza, la determinazione e la capacità dell'autrice di trovare la positività, anche in situazioni terribili. La storia è avvincente, stimolante e tocca diversi temi importanti, rendendola educativa ed edificante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro di memorie strazianti e sconcertanti a causa delle esperienze traumatiche dell'autrice. Alcuni hanno ritenuto che la profondità emotiva della narrazione potesse essere opprimente, in particolare nel raccontare le dolorose dinamiche familiari e le esperienze di abuso. Sono stati citati contrasti significativi tra le diverse parti della storia, che per alcuni lettori possono sembrare due libri diversi.

(basato su 70 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soles of a Survivor: A Memoir

Contenuto del libro:

L'incredibile storia vera di una rifugiata vietnamita che non solo ha fatto degli Stati Uniti la sua casa, ma ha anche imparato il vero valore della speranza, dell'amore e della religione lungo il cammino.

Le piante dei piedi di Nhi Aronheim portano ancora le cicatrici della sua fuga dal Vietnam, quando a dodici anni attraversava le giungle della Cambogia con un gruppo di stranieri alla ricerca della terra delle opportunità: l'America. La sua ricerca di sopravvivenza nella giungla cambogiana la condusse alla fine su una barca che la portò in Thailandia e in un orfanotrofio dove Nhi visse per due anni fino a quando non ottenne lo status di rifugiata negli Stati Uniti. Anni dopo, è tornata in Vietnam con un produttore cinematografico per riunirsi alla famiglia che non pensava di rivedere. Un secondo viaggio in Vietnam ha messo faccia a faccia le sue due madri, quella naturale e quella adottiva.

Ma Soles of a Survivor non è solo un'altra storia di sopravvivenza ispirata. Si tratta delle lezioni che Nhi ha imparato sull'umanità, la diversità e l'amore incondizionato da quando è arrivata negli Stati Uniti. Ora ha un apprezzamento più profondo per i parallelismi tra la cultura ebraica e quella vietnamita, e altre ancora. Dopo aver conosciuto il suo sposo ebreo, si sono sposati. Alla fine si è convertita all'ebraismo, anche se il processo è stato difficile per una donna asiatica adottata in una famiglia cristiana. La sua storia dimostra che non importa di quale religione facciamo parte, purché irradiamo bontà a chi incontriamo.

Ora si rallegra di essere un'ebrea vietnamita.

Avendo chiuso il cerchio dalla prosperità alla povertà e viceversa, Nhi spera di incoraggiare gli altri a credere che, nonostante le probabilità schiaccianti, tutto è possibile se si ha un desiderio intenso, un'energia concentrata e l'audacia di cogliere le opportunità che si presentano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510760288
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le suole di un sopravvissuto: un libro di memorie - Soles of a Survivor: A Memoir
L'incredibile storia vera di una rifugiata vietnamita che non solo ha...
Le suole di un sopravvissuto: un libro di memorie - Soles of a Survivor: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)