Le sue storie Donne indiane nel tempo (Pb)

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le sue storie Donne indiane nel tempo (Pb) (Priya Mehrotra Deepti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Her Stories Indian Women Down the Ages (Pb)

Contenuto del libro:

Alcune sono state celebrate, altre vilipese, altre ancora sono state trascurate, ma la storia di queste donne ha continuato a vivere Le sue storie è una rassegna di donne della storia indiana il cui contributo è stato quasi dimenticato. Erano poetesse, interpreti, guerriere, sante, filosofe, attiviste e molto altro ancora, eppure a malapena ricordiamo il loro coraggio e il loro contributo.

È giunto il momento di portare alla ribalta la loro storia. Le loro storie descrivono situazioni disperate, strategie ingegnose e brillanti scintille di coscienza femminista. Piuttosto che resoconti di "grandi donne" isolate, queste storie mettono al centro la donna comune, in tutta la sua splendida diversità, nelle sue molteplici lotte e conquiste.

Le donne ritratte sono state incoraggiate e sostenute da altri: le loro conquiste rappresentano le aspirazioni di molti nel passato e sono fonte di ispirazione per noi nel presente. Attraverso diverse regioni dell'India e presentate in ordine cronologico dal secondo millennio a.C.

fino alla metà del XIX secolo, queste sono le storie di donne che hanno pensato, agito e agitato, sovvertendo le gerarchie, portando la pace dal caos e sopravvivendo nonostante la svalutazione di routine. Filosofo Sulabha, filantropo Vishakha, impavido Uppalavanna, bardo errante Auvaiyar, giustiziere Leima Laisna, astronomo Khona, regina delle montagne Didda, poeta radicale Akkamahadevi, intrepida sultana Razia, artista marziale Unniyarcha, poeta-santa Janabai, Gond Rani Durgavati, Gulbadan, l'ambasciatore culturale Harkha, la regina del pepe Abbakka, la fachira Jahanara, la coraggiosa Onake Obavva, la ribelle Dalit Nangeli, la danzatrice-diplomatica Mahlaqa Bai Chanda, la regina del leone Jindan, la Nawab Begum Qudsia, il tiratore scelto Uda, la guerrigliera Hazrat Begum e la scrittrice femminista Tarabai Shinde.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789355202031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le sue storie Donne indiane nel tempo (Pb) - Her Stories Indian Women Down the Ages (Pb)
Alcune sono state celebrate, altre vilipese, altre ancora sono...
Le sue storie Donne indiane nel tempo (Pb) - Her Stories Indian Women Down the Ages (Pb)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)