Le sue materie oscure illuminate: Saggi critici sulla trilogia di Philip Pullman

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le sue materie oscure illuminate: Saggi critici sulla trilogia di Philip Pullman (Milicent Lenz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “His Dark Materials Illuminated” presentano un misto di apprezzamento per la completezza e l'organizzazione della struttura, pur evidenziando una mancanza di distanza critica rispetto ai difetti dell'opera di Pullman. Alcuni lettori lodano le diverse prospettive e le discussioni teologiche, mentre altri esprimono disappunto per l'eccessiva accettazione dei difetti della trilogia.

Vantaggi:

I saggi sono approfonditi, ben organizzati e forniscono analisi diverse, comprese molteplici prospettive sui temi, in particolare sugli aspetti teologici. È un ottimo riferimento per gli studi critici su “Le sue materie oscure” e copre un'ampia gamma di argomenti in modo accessibile.

Svantaggi:

Alcuni saggi mancano di distanza critica, accettando l'opera di Pullman senza affrontarne adeguatamente le incongruenze, i buchi nella trama e i difetti letterari. I critici sottolineano che la raccolta non affronta a sufficienza i contesti letterari moderni o le argomentazioni atee, lasciando un senso di delusione a chi cerca una critica più equilibrata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

His Dark Materials Illuminated: Critical Essays on Philip Pullman's Trilogy

Contenuto del libro:

La celebre trilogia per giovani lettori di Philip Pullman, Le sue materie oscure (Luci del Nord/Bussola d'oro (1995), Il coltello sottile (1997), Il cannocchiale d'ambra (2000)), ha raggiunto un ampio spettro di lettori, da quelli che apprezzano la sua immaginazione metafisica e la sua profondità letteraria a quelli affascinati dalla sua narrazione ricca di suspense ed emozioni.

A dimostrazione del suo ampio fascino, nel 2001 Il cannocchiale d'ambra è stato il primo libro a ricevere il Whitbread Book Award sia nella categoria adulti che in quella bambini. La trilogia di Pullman si distingue non solo per la sua forza narrativa e poetica, ma anche per la sua consapevolezza della tradizione letteraria.

Le sue materie oscure affronta alcuni dei dilemmi più urgenti del nostro tempo senza suggerire risposte, ma piuttosto un modo per affrontarli con coraggio e sopravvivere con grazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814332078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le sue materie oscure illuminate: Saggi critici sulla trilogia di Philip Pullman - His Dark...
La celebre trilogia per giovani lettori di Philip...
Le sue materie oscure illuminate: Saggi critici sulla trilogia di Philip Pullman - His Dark Materials Illuminated: Critical Essays on Philip Pullman's Trilogy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)