Le studentesse che rovinano la nazione: Donne, educazione e cambiamento sociale nei media giapponesi del dopoguerra Volume 87

Le studentesse che rovinano la nazione: Donne, educazione e cambiamento sociale nei media giapponesi del dopoguerra Volume 87 (Julia Bullock)

Titolo originale:

Coeds Ruining the Nation: Women, Education, and Social Change in Postwar Japanese Mediavolume 87

Contenuto del libro:

Alla fine dell'Ottocento, il Giappone introdusse un nuovo sistema educativo separato per sesso. I ragazzi sarebbero stati preparati a entrare in una sfera pubblica in rapida modernizzazione, mentre le ragazze sarebbero state addestrate a diventare "buone mogli e sagge madri" che avrebbero contribuito alla nazione sostenendo i loro mariti e nutrendo la prossima generazione di sudditi imperiali. Quando questo sistema fu sostituito da un modello di coeducazione durante l'occupazione americana successiva alla Seconda Guerra Mondiale, gli adulti cresciuti con standard specifici di genere temevano che la coeducazione avrebbe causato "problemi morali", se non addirittura il collasso della società. Al contrario, i giovani hanno generalmente accolto la coeducazione con maggiore compostezza.

Questo è il primo libro in inglese che esplora le argomentazioni a favore e contro la coeducazione presentate in articoli di giornali e riviste, vignette, bollettini scolastici scritti da studenti e tavole rotonde pubblicate dalla stampa giapponese mentre queste riforme venivano attuate. Complica la nozione degli anni del dopoguerra come momento di rottura, evidenziando gli esperimenti di coeducazione del periodo prebellico che smentiscono le obiezioni secondo cui la pratica sarebbe stata un'imposizione straniera e quindi "innaturale" per la cultura giapponese. Illustra inoltre un notevole grado di continuità tra i modelli di femminilità dell'anteguerra e del dopoguerra, sostenendo che le garanzie di pari opportunità educative dell'epoca dell'occupazione furono in ultima analisi riproposte per una divisione del lavoro tra i sessi che sosteneva il progetto di ripresa economica del dopoguerra. Infine, l'articolo analizza i discorsi sul genere e sulla sessualità alla base del panico morale che circondava la coeducazione, per dimostrare che le affermazioni sulla devianza sessuale dilagante, tra le altre preoccupazioni, erano impiegate come meccanismi disciplinari volti a rafforzare la conformità con un'ideologia di armoniosa complementarità di genere e a dissuadere le donne dal perseguire prerogative convenzionalmente maschili.

Questo libro interesserà gli studiosi di storia e cultura giapponese e, più in generale, gli studiosi dei media, dell'educazione e degli studi sul genere e la sessualità. Scritto in un linguaggio accessibile e coinvolgente che evita il gergo, è adatto anche per l'uso in corsi universitari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472054176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le studentesse che rovinano la nazione: Donne, educazione e cambiamento sociale nei media giapponesi...
Alla fine dell'Ottocento, il Giappone introdusse...
Le studentesse che rovinano la nazione: Donne, educazione e cambiamento sociale nei media giapponesi del dopoguerra Volume 87 - Coeds Ruining the Nation: Women, Education, and Social Change in Postwar Japanese Mediavolume 87

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)