Le strade per Roma: Un libro di cucina

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le strade per Roma: Un libro di cucina (Jarrett Wrisley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le strade di Roma” è un diario di viaggio e un libro di cucina splendidamente realizzato che esplora le tradizioni culinarie, gli artigiani e le regioni che circondano Roma. Offre un'esperienza visivamente straordinaria, con splendide fotografie e narrazioni sentite che trasportano i lettori in Italia. Tuttavia, alcuni lettori trovano le ricette impegnative, soprattutto per chi non ha familiarità con alcuni ingredienti o tecniche di cottura.

Vantaggi:

Scritto e fotografato magnificamente, crea un vivido senso del luogo.

Svantaggi:

Offre una profonda immersione nelle tradizioni e nelle storie culinarie italiane.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Roads to Rome: A Cookbook

Contenuto del libro:

Un viaggio epico e squisitamente fotografato attraverso la campagna italiana, alla scoperta delle antiche tradizioni, dei maestri artigiani e delle oltre 80 ricette storiche che hanno costruito l'iconica cucina di Roma.

Quando l'ex scrittore di cucina Jarrett Wrisley e lo chef Paolo Vitaletti decisero di aprire un ristorante italiano, non si limitarono a fare un viaggio a Roma. Hanno trascorso anni attraversando la campagna circostante, mangiando, bevendo e viaggiando lungo qualsiasi strada avessero voglia di percorrere. Solo dopo aver aperto Appia, un'autentica trattoria romana a Bangkok, si sono resi conto che il loro viaggio epico aveva tutte le carte in regola per diventare un libro. Così sono tornati indietro. E questa volta hanno preso un fotografo.

La cucina romana non viene esattamente da Roma, ma dalle strade per Roma, le rotte commerciali che portavano nella capitale cibi da tutta Italia. In Le strade di Roma, Jarrett e Paolo si muovono tra le cucine romane e le campagne del Lazio, dell'Umbria e dell'Emilia-Romagna, incontrando contadini e artigiani e scoprendo le origini degli ingredienti che hanno dato origine a piatti iconici come la pasta Cacio e Pepe e gli spaghetti all'Amatriciana. Il libro va direttamente alla fonte degli amati piatti della campagna, evidenziando le ricette di tutto ciò che va dalla Vignarola con carciofi, fave e piselli saltati in padella con il guanciale alla Porchetta fatta con pancia e lombo di maiale arrostiti e croccanti.

Cinque anni di lavoro, un po' libro di cucina e un po' di viaggio, Le strade di Roma è un'ode ai macellai, ai pescatori e agli altri artigiani che nutrono la città, e a come la loro storia e la loro cultura arrivano nel piatto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984822321
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le strade per Roma: Un libro di cucina - The Roads to Rome: A Cookbook
Un viaggio epico e squisitamente fotografato attraverso la campagna italiana, alla...
Le strade per Roma: Un libro di cucina - The Roads to Rome: A Cookbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)