Le strade per Hillbrow: Come vivere nella comunità di migranti del Sudafrica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le strade per Hillbrow: Come vivere nella comunità di migranti del Sudafrica (Ron Nerio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Roads to Hillbrow” di Nerio e Halley esplora la storia complessa e le diverse esperienze degli individui di Hillbrow, un quartiere di Johannesburg, in Sudafrica. Attraverso una ricerca approfondita e una narrazione avvincente, gli autori documentano l'eredità del colonialismo e dell'apartheid, illustrando al contempo la resilienza e l'agency della comunità, in particolare in relazione a razza, genere, religione e orientamento sessuale. Il libro combina il rigore accademico con una scrittura accessibile, rendendolo adatto sia ai lettori generici che agli studiosi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto con sensibilità, unendo una narrazione accattivante a una meticolosa ricerca accademica. Presenta narrazioni coinvolgenti di vari individui, che lo rendono informativo ed emotivo. I lettori ne apprezzano l'accessibilità, il contesto storico dettagliato e la trattazione approfondita di una comunità vibrante e complessa. È inoltre riconosciuto come un contributo prezioso agli studi queer globali e ha un significato per gli studi accademici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa l'esplorazione di temi pesanti come la povertà e la criminalità, e la presentazione di vari dati demografici potrebbe risultare eccessiva per alcuni. Tuttavia, questa complessità è spesso considerata un punto di forza piuttosto che uno svantaggio.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Roads to Hillbrow: Making Life in South Africa's Community of Migrants

Contenuto del libro:

Questo ritratto molto accessibile di un quartiere post-apartheid in transizione analizza il rapporto tra identità, migrazione e luogo.

Fin dalla sua fondazione nel 1894, nel mezzo della trasformazione di Johannesburg da città mineraria a città più grande dell'Africa meridionale, Hillbrow è stata una comunità di migranti. Mentre la "città dell'oro" accumulava ricchezza sulle spalle dei lavoratori migranti provenienti dall'Africa meridionale, gli ebrei dell'Europa orientale fuggiti dai pogrom si unirono ad altri europei e a sudafricani bianchi in questo sobborgo emergente. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Hillbrow divenne un paesaggio di grattacieli che attiravano gli europei occidentali e meridionali in cerca di prosperità nella fiorente economia sudafricana. Negli anni Ottanta, Hillbrow ospitava alcuni degli spazi queer più vivaci e visibili del continente e attirava anche migliaia di sudafricani indiani e neri che sfidavano le leggi dell'apartheid per vivere vicino al centro della città. Colmando il vuoto di un libro sulle migrazioni all'interno del Sud globale, The Roads to Hillbrow esplora come un quartiere sudafricano si sia trasformato da sobborgo bianco sotto l'apartheid in una "zona grigia" durante gli anni Settanta e Ottanta, diventando un "porto d'ingresso" per persone provenienti da almeno venticinque Paesi africani.

The Roads to Hillbrow esplora le diverse esperienze dei migranti nazionali e transnazionali che si sono fatti strada in questa comunità sudafricana dopo la guerra, la dislocazione economica e il trauma sociale dell'apartheid. Gli autori Ron Nerio e Jean Halley intrecciano sociologia, storia, memorialistica e queer studies con storie tratte da oltre 100 interviste. Gli argomenti trattati riguardano la ricerca di un lavoro, le possibilità di alloggio, il sostegno ai minori non accompagnati, le possibilità di espressione queer, la creazione di parchi sicuri per i bambini e le sfide di vivere senza documenti. Gli attuali residenti di Hillbrow parlano anche di come affrontano le disuguaglianze, la xenofobia, gli alti livelli di criminalità e il duro impatto economico del COVID-19.

Molti degli intervistati del libro sono arrivati a Hillbrow non solo per ottenere un futuro migliore per se stessi, ma anche per sostenere i membri della famiglia nelle zone rurali del Sudafrica o nei loro Paesi d'origine. Alcuni si immergono nel lavoro di giustizia, mentre altri sviluppano reti di supporto LGBTQ+, si uniscono a gruppi religiosi e comunitari o si dedicano all'espressione artistica. Mettendo in risalto le diverse voci dei migranti e delle persone che lavorano con loro, questo libro mostra come gli abitanti di Hillbrow creino legami e si adattino alle avversità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823299409
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le strade per Hillbrow: Come vivere nella comunità di migranti del Sudafrica - The Roads to...
Questo ritratto molto accessibile di un quartiere...
Le strade per Hillbrow: Come vivere nella comunità di migranti del Sudafrica - The Roads to Hillbrow: Making Life in South Africa's Community of Migrants
Le strade per Hillbrow: Come vivere nella comunità di migranti del Sudafrica - The Roads to...
Questo ritratto molto accessibile di un quartiere...
Le strade per Hillbrow: Come vivere nella comunità di migranti del Sudafrica - The Roads to Hillbrow: Making Life in South Africa's Community of Migrants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)