Le strade di Algeri

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le strade di Algeri (Anna Greki)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Streets of Algiers

Contenuto del libro:

Anna Gréki (1931-66) è stata una poetessa algerina francese, femminista e comunista impegnata nella lotta per l'indipendenza dell'Algeria. Nata Colette Anna Grégoire, è cresciuta in una piccola città sulle montagne dell'Aurès, il cui paesaggio e la cui cultura hanno costituito il nucleo vivo della sua poesia.

Studentessa alla Sorbona, lascia Parigi per unirsi al Parti Communiste Algérien e alla lotta contro l'occupazione francese. Viene arrestata e imprigionata nella famigerata prigione di Barberousse ad Algeri, durante la quale scrive la sua prima raccolta, che viene fatta uscire clandestinamente da un amico e pubblicata in Tunisia nel 1963. Trasferita in un campo di prigionia e deportata, dopo l'indipendenza tornò in Algeria per completare gli studi e trovare lavoro come insegnante.

Muore di parto all'età di 34 anni. The Streets of Algiers è la prima traduzione integrale in inglese della sua seconda raccolta, Temps forts, pubblicata postuma nel 1966, notevole per la sua implacabile chiarezza, la sua delicata sensualità e la sua perfezione formale, nonché per la sua capacità di pronunciare parole di coraggio dal profondo di una grande sofferenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916139282
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le strade di Algeri - Streets of Algiers
Anna Gréki (1931-66) è stata una poetessa algerina francese, femminista e comunista impegnata nella lotta per l'indipendenza...
Le strade di Algeri - Streets of Algiers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)