Le strade della salute: Infrastrutture e benessere urbano nell'Italia del tardo Medioevo

Le strade della salute: Infrastrutture e benessere urbano nell'Italia del tardo Medioevo (G. Geltner)

Titolo originale:

Roads to Health: Infrastructure and Urban Wellbeing in Later Medieval Italy

Contenuto del libro:

In Strade della salute, G. Geltner dimostra che gli abitanti delle città dell'Italia medievale avevano un'acuta percezione dei pericoli per la salute derivanti da condizioni di sovraffollamento, carenza di cibo e di acqua potabile, inquinamento atmosferico e smaltimento improprio di rifiuti umani e animali.

Geltner consulta fonti scientifiche, narrative e normative che denunciano in modo dettagliato e coerente i pericoli fisici e ambientali che le comunità urbane dovevano affrontare: latrine installate in modo improprio e fognature ostruite; animali lasciati liberi di vagare e carcasse lasciate marcire sulle strade pubbliche; vie congestionate da attività artigianali e commerciali che impedivano la circolazione, inquinavano i corsi d'acqua e generavano miasmi. Tuttavia, come mostra Geltner, numerosi documenti amministrativi offrono anche ampie prove delle misure concrete adottate dalle città per migliorare le condizioni malsane. In prima linea c'erano i funzionari pubblici generalmente noti come viarii, o "maestri di strada", incaricati di mantenere le infrastrutture della comunità e di sorvegliare il comportamento di uomini e animali.

Su un binario parallelo operavano i camparii, o "maestri di campo", incaricati di proteggere l'entroterra della città e quindi la qualità di ciò che avrebbe raggiunto i mercati urbani, le taverne, i forni e i mulini. Roads to Health fornisce una panoramica critica dei mandati e delle attività dei viarii e dei camparii come esecutori di politiche preventive in materia di salute e sicurezza tra il 1250 e il 1500 circa, e offre tre ampi casi di studio, relativi a Lucca, Bologna e alla piccola città piemontese di Pinerolo.

Nel raccontare le loro storie, Geltner sostiene che le pratiche sanitarie preventive, pur essendo scientificamente informate, non emersero né esclusivamente da un regime centralizzato né come reazione all'insorgere della peste nera. Al contrario, sono state tipicamente negoziate da diverse parti interessate, tra cui abitanti del quartiere, funzionari, artigiani ed ecclesiastici, e promosse nel corso dei secoli da una costante preoccupazione per la salute delle persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le strade della salute: Infrastrutture e benessere urbano nell'Italia del tardo Medioevo - Roads to...
In Strade della salute, G. Geltner dimostra che...
Le strade della salute: Infrastrutture e benessere urbano nell'Italia del tardo Medioevo - Roads to Health: Infrastructure and Urban Wellbeing in Later Medieval Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)