Le strade della destra radicale: Comprendere le diverse forme di sostegno elettorale ai partiti della destra radicale in Francia e nei Paesi Bassi

Le strade della destra radicale: Comprendere le diverse forme di sostegno elettorale ai partiti della destra radicale in Francia e nei Paesi Bassi (Koen Damhuis)

Titolo originale:

Roads to the Radical Right: Understanding Different Forms of Electoral Support for Radical Right-Wing Parties in France and the Netherlands

Contenuto del libro:

Trump, Wilders, Salvini, Le Pen - negli ultimi decenni, i leader della destra radicale e i loro partiti sono diventati forze politiche importanti nella maggior parte delle democrazie occidentali. Il loro crescente appeal solleva una domanda sempre più rilevante: chi sono gli elettori che li sostengono e perché lo fanno? A questa domanda sono state date numerose e variegate risposte, sia all'interno che all'esterno del mondo accademico.

Tuttavia, curiosamente, nonostante la quantità e la diversità, queste spiegazioni esistenti si basano spesso su un presupposto simile: quello dell'omogeneità degli elettori. Di conseguenza, l'idea che all'interno delle circoscrizioni dei partiti di destra radicale possano coesistere diversi sottogruppi con profili e preferenze differenti è rimasta finora poco sviluppata, sia dal punto di vista teorico che empirico. Questo libro innovativo è il primo che indaga sistematicamente l'eterogeneità degli elettori della destra radicale.

Dal punto di vista teorico, introduce il concetto di equifinalità elettorale per affrontare questa diversità. Dal punto di vista empirico, lo studio si basa su analisi statistiche innovative e su non meno di 125 interviste di vita con elettori in Francia e nei Paesi Bassi.

Sulla base di questo materiale unico, lo studio identifica le diverse strade verso la destra radicale e le confronta in una prospettiva transnazionale. Inoltre, attraverso l'analisi di quasi 1400 tweet postati da Geert Wilders e Marine Le Pen, il libro mostra come questi ultimi siano in grado di fare appello a diversi gruppi di elettori.

Nel suo insieme, il libro fornisce quindi una serie di nuovi importanti spunti di riflessione sul fenomeno eterogeneo del sostegno alla destra radicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198863632
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le strade della destra radicale: Comprendere le diverse forme di sostegno elettorale ai partiti...
Trump, Wilders, Salvini, Le Pen - negli ultimi...
Le strade della destra radicale: Comprendere le diverse forme di sostegno elettorale ai partiti della destra radicale in Francia e nei Paesi Bassi - Roads to the Radical Right: Understanding Different Forms of Electoral Support for Radical Right-Wing Parties in France and the Netherlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)