Le strade del paradiso: Un viaggio alla riscoperta della vecchia Florida

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le strade del paradiso: Un viaggio alla riscoperta della vecchia Florida (Cathy Salustri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Backroads of Paradise” di Cathy Salustri è un'avvincente esplorazione delle gemme nascoste, della ricca storia e degli incantevoli paesaggi della Florida. I lettori apprezzano il coinvolgente stile di scrittura, l'umorismo e il tocco personale dell'autrice, che lo rendono piacevole sia per i residenti che per i visitatori. Anche se alcuni ritengono che manchi di sostanza per la pianificazione dei viaggi, molti recensori lo raccomandano per la sua divertente miscela di storia e diario di viaggio.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e umoristica
storia interessante e casuale
narrazione personale e sentita
eccellente esplorazione della Florida meno conosciuta
descrizioni vivide
interessante sia per i floridiani che per i turisti
incoraggia l'esplorazione di luoghi non battuti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che si trattasse più di un diario di viaggio personale che di una guida pratica; altri lo hanno trovato privo di sostanza e di indicazioni utili per la pianificazione dei viaggi.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Backroads of Paradise: A Journey to Rediscover Old Florida

Contenuto del libro:

Negli anni '30, il Federal Writers' Project inviò scrittori per lo più anonimi, ma anche Zora Neale Hurston e Stetson Kennedy, nelle profondità della Florida per rivelarne lo splendore al mondo. Il FWP e lo Stato della Florida pubblicarono congiuntamente i risultati con il titolo Florida: A Guide to the Southernmost State, che comprendeva ventidue tour in auto delle strade principali dello Stato. Alla fine, dopo la costruzione delle interstatali da parte di Eisenhower, gli automobilisti hanno aggirato le piccole città che prosperavano lungo queste strade per guadagnare tempo. Quelle strade principali sono ora le strade secondarie dello Stato, dimenticate da tutti tranne che dai residenti locali, da pochi pendolari e da appassionati di viaggi su strada. Ripercorrendo gli itinerari originali della Guida, Cathy Salustri riaccende le nostre nozioni di paradiso portando un occhio moderno ai diari di viaggio storici.

Il viaggio di Salustri, lungo 5.000 miglia, rivela una trapunta di culture della Florida: sorprendenti sacche di storia e di beatitudine ambientale cucite contro il degrado dei centri commerciali e dei ristoranti in franchising. Il viaggio inizia sulla US 98, in direzione ovest verso il confine di stato tra Florida e Alabama, dove le città costiere punteggiano la strada. Qui gli abitanti dipendono dall'industria del turismo, stimolata dalle spiagge di sabbia zuccherina e dall'abbondanza di frutti di mare locali. Sulla US 41, Salustri ci fa passare davanti alle uniche rapide di acqua bianca dello Stato, a una città di giostrai in pensione e a una serie di sorgenti, paludi e fiumi intervallati da fattorie che producono una grande quantità di frutta. Lungo la US 17, si ferma a mangiare frullati e hamburger nella più antica tavola calda della Florida e visita una serie di sorgenti collegate tra loro da labirinti sottomarini che si snodano nel calcare bianco e spugnoso, prima di fermarsi ad Arcadia, dove gli uomini portano ancora il bestiame all'asta. Alla disperata ricerca di scimmie puzzola, la versione del Bigfoot nello Stato del Sole, incontra più di un alligatore nel suo viaggio attraverso le Everglades, Ochopee e il quartier generale di ricerca sulle scimmie puzzola.

Seguendo la Guida originale, Salustri attraversa lo Stato dal Panhandle alle Keys. L'autrice guida i lettori attraverso angoli dimenticati e sconosciuti dello Stato - spiagge per nudisti, un conservificio di serpenti a sonagli, il Devil's Millhopper di Gainesville - ma anche luoghi più familiari - il Kennedy Space Center e The Villages, "la città più amichevole della Florida per i pensionati". In questi viaggi si intrecciano frammenti di storia, dibattiti ambientali sul futuro della Florida e una narrazione che unisce l'umorismo a un forte affetto per uno Stato spesso ignorato.

Oggi, esorta Salustri, i turisti hanno bisogno di una nuova spinta per uscire dalle interstatali o allontanarsi da Disney per scoprire la vera Florida. La sua narrazione di viaggio, che segue quelle che oggi sono strade secondarie e panoramiche, guida i viaggiatori in poltrona e i guerrieri della strada verso siti storici, meraviglie naturali e notevoli attrazioni create dall'uomo, confrontando i panorami del passato con il paesaggio attuale e commentando i cambiamenti, alcuni appena percettibili, altri estremi, lungo il percorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813064604
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le strade del paradiso: Un viaggio alla riscoperta della vecchia Florida - Backroads of Paradise: A...
Negli anni '30, il Federal Writers' Project inviò...
Le strade del paradiso: Un viaggio alla riscoperta della vecchia Florida - Backroads of Paradise: A Journey to Rediscover Old Florida

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)