Le storie raccolte di Moacyr Scliar

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le storie raccolte di Moacyr Scliar (Moacyr Scliar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'antologia di Moacyr Scliar combina i temi della persecuzione, dello sfruttamento e dell'influenza delle ideologie nel contesto del regime militare brasiliano. Attraverso l'allegoria e il realismo magico, Scliar esplora temi ebraici e offre prospettive uniche sulle storie bibliche, rendendo l'antologia illuminante e divertente.

Vantaggi:

L'antologia è ricca di temi e allegorie diverse, che mettono in luce la versatilità e la profondità delle conoscenze di Scliar. I lettori apprezzano la raccolta di opere inedite e le narrazioni divertenti e stimolanti presentate in un volume completo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il volume intimidatorio a causa della sua lunghezza. Altri potrebbero preferire un'antologia più mirata piuttosto che una raccolta che combina vari temi e storie.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Collected Stories of Moacyr Scliar

Contenuto del libro:

Dal più illustre e importante scrittore ebreo brasiliano nasce questa antologia composta da sei raccolte: in Il carnevale degli animali, Scliar utilizza l'allegoria politica per trasmettere ciò che normalmente veniva censurato durante l'apice della repressione del regime militare brasiliano. Queste storie tragicomiche rivelano l'interesse di Scliar per i temi dell'oppressione, della persecuzione, dell'olocausto, della mutevolezza e dell'interazione tra bene e male.

La Ballata del falso Messia sviluppa il tema del rinvio, nel senso che per gli ebrei la redenzione è sempre rimandata in una vana attesa del Messia. In The Tremulous Earth Scliar esplora la crudeltà e la violenza nelle vite precarie dei suoi personaggi, ma la sua esperienza di medico informa la sua compassione per la fragilità umana. In The Dwarf in the Television Set Scliar espande il suo uso della fantasia e del realismo magico a temi che vanno dai profeti ebrei alla vendetta coniugale.

L'occhio enigmatico è stato descritto come un capolavoro che evoca gli enigmi dell'arte e della vita, mentre in L'orecchio di Van Gogh, Scliar utilizza un umorismo cupo e sottile in una raccolta di parabole bibliche. Qui stregoneria, magia, enigmi e labirinti sono mostrati come parte della vita quotidiana.

Un ultimo pezzo autobiografico lega le raccolte insieme, in cui Scliar parla della sua appartenenza a "tribù" ebraiche, mediche, gaucho e brasiliane. Queste potenti storie, singolarmente umoristiche, tristi o struggenti, portano insieme una voce convincente della diaspora ebraica al vasto pubblico di lettori che merita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826319128
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eden-Brasile - Eden-Brazil
Adamastor è un burocrate appena divorziato e frustrato che cerca di reinventare la propria vita. Richie è un giovane attore in difficoltà. Insieme a Ernesto,...
Eden-Brasile - Eden-Brazil
Le storie raccolte di Moacyr Scliar - The Collected Stories of Moacyr Scliar
Dal più illustre e importante scrittore ebreo brasiliano nasce questa...
Le storie raccolte di Moacyr Scliar - The Collected Stories of Moacyr Scliar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)