Le storie raccolte di Machado de Assis

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le storie raccolte di Machado de Assis (De Assis Joaquim Maria Machado)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano in modo preponderante la raccolta di racconti di Machado de Assis, sottolineando la sua perspicace analisi della natura umana e l'atemporalità del suo lavoro. Tuttavia, alcune recensioni esprimono preoccupazione per le dimensioni della raccolta e per la potenziale mancanza di profondità delle narrazioni.

Vantaggi:

** Esplorazione perspicace delle qualità e dei difetti umani. ** Rilevanza senza tempo delle storie, nonostante siano state scritte più di 100 anni fa. ** Leggibile e piacevole, con elementi di umorismo e serietà. ** La qualità della rilegatura e della carta lo rende facile da maneggiare. ** La raccolta include racconti brillanti come “L'Alienista”. ** Ottimo sia per una lettura informale che per un'esplorazione più approfondita del comportamento umano.

Svantaggi:

** Il volume è eccessivamente grande, il che lo rende ingombrante da tenere in mano. ** Alcuni lettori hanno trovato le storie prive di sostanza e profondità. ** Confusione delle aspettative riguardo al fatto che la raccolta è composta solo da racconti e non da romanzi. ** Osservazioni sulla negligenza nella pubblicazione, con troppi racconti inclusi. ** Alcune recensioni indicano che i racconti sono più interessanti per chi è già interessato alla narrativa latina.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Collected Stories of Machado de Assis

Contenuto del libro:

Ampiamente acclamato come il capostipite della narrativa latinoamericana del XX secolo, Machado de Assis (1839-1908) - figlio di un padre mulatto e di una lavandaia e nipote di schiavi liberati - fu acclamato in vita come il più grande scrittore brasiliano. La sua prodigiosa produzione di romanzi, opere teatrali e racconti rivaleggiava con quella di contemporanei come Cechov, Flaubert e Maupassant, ma, incredibilmente, non è stato tradotto in inglese fino al 1963 e ancora oggi non gode di un adeguato riconoscimento. Attirati dai racconti psicologici del maestro che raccontano la Rio de Janeiro di fine secolo, un mondo popolato da plutocrati dissoluti, parvenu arraffoni e zitelle in difficoltà, gli acclamati traduttori Margaret Jull Costa e Robin Patterson hanno ora riunito le sette raccolte di racconti di Machado in un unico volume, con settantasei storie, una dozzina delle quali appare per la prima volta in inglese.

Nato nella periferia di Rio, Machado ha mostrato un interesse precoce per i libri e le lingue e, nonostante il suo background impoverito, è diventato miracolosamente una figura intellettuale ben nota nella capitale brasiliana già a vent'anni. Le sue tecniche narrative audaci e la sua voce freddamente ironica ricordano quelle di Thomas Hardy e Henry James, ma più di questi scrittori, Machado si impegna in un gioco aperto con il lettore - come quando il suo narratore gioca con le aspettative dei lettori su ciò che rende un'eroina femminile in “Miss Dollar”, o mette in dubbio la sincerità della preoccupazione di uno schiavo per il suo padrone morente in “Il racconto della cabriolet”.

Ambientate prevalentemente nell'aspirante mondo di Rio de Janeiro alla fine dell'Ottocento - una città nel mezzo di un'intensa trasformazione da retroterra coloniale a metropoli imperiale - il realismo postcoloniale delle storie di Machado anticipa un tema dominante della letteratura del Novecento. Il lettore assiste alla borghesia di Rio sia nel gioco che, occasionalmente, nel tentativo di fare sul serio, come nel caso del protagonista de “L'Alienista”, che avanza pretese ingenuamente grandiose per la sua città natale brasiliana a scapito delle capitali culturali europee. I simboli della nuova ricchezza e del nuovo status sociale abbondano nei punti di riferimento che popolano le storie di Machado, animando un mondo in piena trasformazione: dagli eleganti giardini del Passeio P blico e la vibrante Rua do Ouvidor - la lunga e stretta strada dei negozi alla moda, dei teatri e dei caffè, “la Via Dolorosa dei mariti sofferenti” - alle aree portuali di Sa de e Gamboa, e all'ex mercato degli schiavi di Valongo.

Uno dei più grandi maestri del XX secolo, Machado si rivela un collezionista ossessivo di vite altrui, che scrive: "Non ci sono misteri per un autore che può scrutare ogni angolo del cuore umano". Ora, The Collected Stories of Machado de Assis riunisce, per la prima volta in inglese, tutti i racconti contenuti nelle sette raccolte pubblicate durante la sua vita, dal 1870 al 1906. Questa maestosa traduzione, un evento letterario epocale, reintroduce un gigante della letteratura che deve essere finalmente integrato nel canone letterario mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871404961
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:960

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Machado de Assis: 26 storie - Machado de Assis: 26 Stories
Ampiamente acclamato come “il più grande scrittore mai prodotto in America Latina”...
Machado de Assis: 26 storie - Machado de Assis: 26 Stories
Le storie raccolte di Machado de Assis - The Collected Stories of Machado de Assis
Ampiamente acclamato come il capostipite della...
Le storie raccolte di Machado de Assis - The Collected Stories of Machado de Assis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)