Le storie più antiche del mondo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le storie più antiche del mondo (H. Gaster Theodor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sulle storie mitologiche, soprattutto quelle legate a Canaan e alle antiche civiltà, rendendolo una lettura utile per chi è interessato a comprendere il contesto culturale della regione. Inoltre, offre una versione piacevole dell'Epopea di Gilgamesh, adatta alla lettura in famiglia e allo studio della mitologia.

Vantaggi:

Fornisce storie mitologiche meno conosciute
Ottimo racconto dell'Epopea di Gilgamesh
Piacevole da leggere ad alta voce con i bambini
Favorisce la comprensione delle culture antiche.

Svantaggi:

Numero limitato di storie sopravvissute a causa della distruzione storica; alcuni lettori potrebbero trovare insufficiente la quantità di contenuti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oldest Stories in the World

Contenuto del libro:

Questo libro è stato assemblato da uno studioso di lingua e religione per riunire la migliore raccolta delle storie più antiche conosciute dall'uomo. Sono più antiche di qualsiasi cosa contenuta nella Bibbia, di Omero o dei poemi epici dell'India.

Sono state recuperate dalle rovine di antiche città e sono state originariamente scritte e raccontate dagli Assiri e dai Babilonesi della Mesopotamia, nonché dagli Ittiti e dai Cananei. In tutto sono 13 storie, alcune delle quali riconoscibili dal lettore, ma altre raramente o mai viste altrove. Le storie, in ordine di apparizione, sono: Le avventure di Gilgamesh, La guerra degli dei, I pennacchi presi in prestito, L'occasione perduta, Come il mal di denti venne al mondo, Il dio che scomparve, Il mostro di pietra, L'uccisione del drago, Kessi e il cacciatore, Il maestro buono e il maestro cattivo, L'arco celeste, Il re che dimenticò e La storia di Baal.

L'autore è stato capo della sezione ebraica della Biblioteca del Congresso e il primo a tradurre completamente in inglese le Scritture del Mar Morto. Un bonus inestimabile è rappresentato dal fatto che l'autore condivide la sua vasta conoscenza e competenza dopo ogni storia con un commento, che include confronti interculturali e una serie di altri fatti interessanti.

Per esempio, dopo la Storia di Baal ci dice che la storia principale proviene da tavolette cuneiformi in Siria, ma il suo finale è stato scoperto su un frammento di papiro in Egitto. Questo libro è essenziale per chi fa ricerche sulle prime culture dell'umanità o sulle prime storie degli dei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585093861
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le storie più antiche del mondo - The Oldest Stories in the World
Questo libro è stato assemblato da uno studioso di lingua e religione per riunire la migliore...
Le storie più antiche del mondo - The Oldest Stories in the World
Le storie più antiche del mondo - Oldest Stories in the World
Questo libro è stato assemblato da uno studioso di lingua e religione per riunire la migliore raccolta...
Le storie più antiche del mondo - Oldest Stories in the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)