Le storie di Gilda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le storie di Gilda (Jewelle Gomez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Gilda Stories di Jewelle Gomez è un celebre classico della letteratura lesbica che mescola in modo intricato i temi dell'identità, della razza e delle questioni sociali attraverso la lente di un personaggio vampiro unico, Gilda. Il libro offre una ricca narrazione che esplora il viaggio di Gilda nel tempo e le sue esperienze come vampira lesbica nera. Sebbene molti lettori ne apprezzino la creatività e la profondità tematica, alcuni esprimono insoddisfazione per il ritmo e lo sviluppo dei personaggi, soprattutto nell'ultima parte della storia.

Vantaggi:

Narrazione creativa e coinvolgente

Svantaggi:

Esplorazione profonda dei temi dell'identità, della razza e della giustizia sociale

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gilda Stories

Contenuto del libro:

The Gilda Stories è innovativo non solo per le vite selvagge che ritrae, ma anche per il modo in cui le ritrae: in modo comunitario, non apologetico, vagando ferocemente nello spazio e nel tempo. --Emma Donoghue, autrice di Room.

Jewelle Gomez vede dritto al cuore. Questo è un libro da regalare a chi si vuole che trovi la propria forza. --Dorothy Allison.

Questo straordinario romanzo inizia nella Louisiana del 1850, dove Gilda fugge dalla schiavitù e impara a conoscere la libertà lavorando in un bordello. Dopo essere stata iniziata alla vita eterna come una persona che condivide il sangue da due donne del luogo, Gilda trascorre i successivi duecento anni alla ricerca di un posto da chiamare casa. Diventato subito un classico lesbico quando è stato pubblicato nel 1991, Le storie di Gilda è rimasto un libro straordinariamente preveggente per le sue esplorazioni del nero, dell'ecologia radicale, della ridefinizione della famiglia e, sì, del potenziale erotico della storia di vampiri.

Jewelle Gomez è scrittrice, attivista e autrice di molti libri, tra cui Forty-Three Septembers, Don't Explain, The Lipstick Papers, Flamingoes and Bears e Oral Tradition. The Gilda Stories ha ricevuto due Lambda Literary Awards ed è stato adattato per il palcoscenico dalla compagnia teatrale Urban Bush Women in tredici città degli Stati Uniti.

Alexis Pauline Gumbs è stata nominata tra i 50 Visionari che trasformano il mondo di UTNE Reader, tra i Reproductive Reality Check Shero, tra i candidati di Black Woman Rising e ha ricevuto uno dei primi trofei Too Sexy for 501c3. Vive a Durham, nella Carolina del Nord.

Altri elogi per Le storie di Gilda:

Il romanzo di Jewelle, dal cuore grande, tira fuori vecchi ritmi dalla terra, dai negozi di bellezza e dai salotti della storia delle lesbiche nere, espressa dalla splendida vampira Gilda. La sua resilienza è una testimonianza dell'amore, del potere e della creatività delle donne queer nere. Brillante - Joan Steinau Lester, autrice di Black, White, Other.

Con una prosa sensuale, Jewelle Gomez usa la storia dei vampiri come veicolo per una nuova narrazione della storia americana in cui gli esclusi possono finalmente dire la loro. La sua visione della queerness, della comunità e della leggenda del vampiro è più radicale e attuale che mai. --Michael Nava, autore di La città dei palazzi.

Ho divorato l'edizione del 25° anniversario di Le storie di Gilda di Jewelle Gomez con la stessa fame venale della prima volta che l'ho letto. Sento ancora un legame con Gilda: la sua tenacia, il suo desiderio di comunità, la sua insistenza nel vivere in mezzo all'umanità con tutti i suoi difetti e pericoli. Le Storie di Gilda sono allo stesso tempo classiche e attuali. Gilda sottolinea l'importanza dei principi fondamentali del femminismo nero, mentre le sue storie risuonano con l'urgenza di problemi che hanno un disperato bisogno di essere risolti nel nostro momento attuale. --Theri A. Pickens, autrice di New Body Politics.

Questo classico rivoluzionario di una pioniera della narrativa speculativa nera delizierà e ispirerà le generazioni a venire. --Tananarive Due, autrice di Ghost Summer.

The Gilda Stories era in anticipo sui tempi quando fu pubblicato per la prima volta nel 1991, e questa edizione per l'anniversario ci ricorda perché è ancora un romanzo importante. I personaggi di Gomez sono radicati nella realtà storica, ma se ne tirano fuori in modo seducente, per mettere in crisi i modelli tradizionali di famiglia, identità e genere letterario e immaginare per noi nuovi modelli audaci. Una lettura lussureggiante, emozionante e stimolante. --Sarah Waters, autrice di Tipping the Velvet.

... il suo focus su una lesbica nera che possiede una notevole capacità di azione attraverso i secoli, e il suo commento sul genere e sulla razza, rimangono significativi e potenti. -- Publishers Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872866744
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le storie di Gilda - The Gilda Stories
The Gilda Stories è innovativo non solo per le vite selvagge che ritrae, ma anche per il modo in cui le ritrae: in modo comunitario, non...
Le storie di Gilda - The Gilda Stories
Still Water: Poesie - Still Water: Poems
Afroamericani, Cabo Verdeani/Wampanoag/Ioway convergono nella squisita raccolta di poesie di Jewelle Gomez, che esplora i retaggi...
Still Water: Poesie - Still Water: Poems
Storie di Gilda - L'immortale classico di culto - Gilda Stories - The immortal cult...
Vincitore di due Lambda Literary Awards (narrativa e...
Storie di Gilda - L'immortale classico di culto - Gilda Stories - The immortal cult classic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)