Le storie dell'Hiv: La comparsa dei virus multipli che hanno causato l'epidemia di AIDS

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le storie dell'Hiv: La comparsa dei virus multipli che hanno causato l'epidemia di AIDS (H. Schneider William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Histories of Hivs: The Emergence of the Multiple Viruses That Caused the AIDS Epidemics

Contenuto del libro:

Questa nuova raccolta di saggi sul virus dell'HIV attraversa le discipline per rovesciare le narrazioni popolari sulle origini della pandemia di AIDS e sull'impatto della malattia sulle politiche di salute pubblica.

Con un bilancio di decine di milioni di morti, la pandemia di AIDS è stata uno dei peggiori disastri medici del secolo scorso. La malattia è stata identificata nel 1981, al culmine di miracolose pietre miliari della medicina del dopoguerra, tra cui antibiotici drammaticamente efficaci, progressi rivoluzionari nella chirurgia cardiaca e nei trapianti, e vaccini - il vaiolo era stato debellato solo pochi anni prima. In quest'epoca di grande fiducia nella medicina moderna, l'epidemia di HIV ha scosso la fede pubblica nella scienza della salute. Nonostante i successivi successi nell'identificazione, nei test e nel trattamento dell'AIDS, la comparsa di epidemie e focolai di Ebola, Zika e dei nuovi coronavirus (SARS e COVID-19) ricordano che la fiducia nella medicina moderna non potrà essere ripristinata fino a quando la comparsa di questi virus non sarà meglio compresa.

Questa raccolta combina il lavoro di importanti studiosi di scienze sociali e umanistiche con quello di virologi ed epidemiologi per fornire una comprensione più ampia delle circostanze storiche, sociali e culturali che hanno prodotto la pandemia. Gli autori sostengono che la comparsa dei virus dell'HIV e la loro diffusione epidemica non sono stati il risultato di una mutazione casuale, ma piuttosto di nuove influenze più ampie il cui impatto è dipeso da una combinazione di circostanze specifiche in luoghi e tempi diversi. I virus sono emersi e sono stati trasmessi in base agli spostamenti della popolazione e all'urbanizzazione, ai cambiamenti nelle relazioni sessuali, alle nuove procedure mediche e alla guerra. In questo modo, la pandemia di AIDS non è stata un evento naturale casuale, ma un disastro causato dall'uomo.

Saggi di: Ernest M. Drucker, Tamara Giles-Vernick, Ch. Didier Gondola, Guillaume Lachenal, Amandine Lauro, Preston A. Marx, Stephanie Rupp, Fran ois Simon, Jorge Varanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821424582
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Scuola di Medicina dell'Università dell'Indiana: Una storia - The Indiana University School of...
La Scuola di Medicina dell'Università...
La Scuola di Medicina dell'Università dell'Indiana: Una storia - The Indiana University School of Medicine: A History
Le storie dell'Hiv: La comparsa dei virus multipli che hanno causato l'epidemia di AIDS - The...
Questa nuova raccolta di saggi sul virus dell'HIV...
Le storie dell'Hiv: La comparsa dei virus multipli che hanno causato l'epidemia di AIDS - The Histories of Hivs: The Emergence of the Multiple Viruses That Caused the AIDS Epidemics
La storia delle trasfusioni di sangue nell'Africa subsahariana - The History of Blood Transfusion in...
Questo primo studio approfondito sulla pratica...
La storia delle trasfusioni di sangue nell'Africa subsahariana - The History of Blood Transfusion in Sub-Saharan Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)