Le storie che ho dimenticato di raccontarti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le storie che ho dimenticato di raccontarti (Dorothy Gallagher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una toccante e commovente raccolta di memorie che riflettono sulla vita dopo la scomparsa del marito dell'autrice, piena di calore e di momenti significativi.

Vantaggi:

I lettori trovano il libro affascinante e sentito, descrivendolo come una calda chiacchierata con un amico. Evoca una serie di emozioni, tra cui risate e riflessioni sulla fragilità della vita, ed è lodato per la bella scrittura e i momenti toccanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia troppo breve (96 pagine) e che le storie non siano particolarmente avvincenti, descrivendolo più come un lungo saggio che come una robusta raccolta.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stories I Forgot to Tell You

Contenuto del libro:

Una riflessione delicata e cupamente arguta sulla perdita, il matrimonio, la scrittura e la vita a New York da parte di un'acclamata biografa e memorialista.

Il marito di Dorothy Gallagher, Ben Sonnenberg, autore di Oggetti smarriti: Memoirs and Confessions of a Bad Boy, è morto più di dieci anni fa. Al momento della morte, soffriva da molti anni di sclerosi multipla ed era quasi completamente paralizzato, ma la sua mente meravigliosa e giocosa era rimasta intatta. Nelle dieci sezioni di Storie che ho dimenticato di dirti, la Gallagher si muove liberamente e intuitivamente tra presente e passato per rievocare la vita che hanno condiviso insieme e quella di lei dopo la sua morte, sola, ma allo stesso tempo mai senza pensare a lui, in un presente tormentato ma anche confortato dal ricordo del loro passato comune. Parla - e tutto il libro è scritto in modo colloquiale, confidenziale, senza pretese - parla di piccole cose - traslocare in un nuovo appartamento e sistemarlo, coltivare pomodori su una nuova terrazza - e mentre lo fa ricorda gli abiti eleganti e i vezzi inglesi del marito scomparso, ciò che sapeva di lui e non sapeva, il devastante tributo della sua malattia e i modi che i due trovarono per affrontarla. Parla dei loro due cani e del loro gatto, Bones, e del ruolo che una fotografia che non ha mai scattato ha avuto nel farla incontrare con suo marito.

C'è anche sua madre, che alla fine soccombe alla demenza, insieme ad amici, a una vecchia macchina da scrivere, a episodi di una vita da scrittrice e agli ultimi giorni del marito. Le storie che Gallagher ha da raccontare non potrebbero essere più ordinarie, eppure il suo approccio ironico alla memoria e alla vita conferisce loro una risonanza straordinaria che fa sentire al lettore sia la logica che il mistero, tanto bizzarro quanto profondo, dell'esistenza comune di una coppia. La prosa della Gallagher è perfettamente calibrata e il suo occhio per i dettagli infallibile. Questo sottile libro sulla perdita irrimediabile e sull'amore infinito distilla l'essenza di una vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681374802
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le storie che ho dimenticato di raccontarti - Stories I Forgot to Tell You
Una riflessione delicata e cupamente arguta sulla perdita, il...
Le storie che ho dimenticato di raccontarti - Stories I Forgot to Tell You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)