Le stazioni telegrafiche senza fili di Marconi nell'Essex: Il centenario delle stazioni radio di Brentwood e Ongar

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le stazioni telegrafiche senza fili di Marconi nell'Essex: Il centenario delle stazioni radio di Brentwood e Ongar (M. Hawkins Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben studiato e coinvolgente della storia e dell'importanza delle stazioni radio di Ongar e Brentwood, che si rivolge sia agli appassionati che a coloro che sono interessati alle comunicazioni radio.

Vantaggi:

Consegna tempestiva, contenuto ben scritto e affascinante, buon equilibrio tra informazioni tecniche e aneddotiche, numerose fotografie che migliorano l'esperienza di lettura, utili appendici, altamente raccomandato dai lettori interessati alla storia della radio.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro si concentri su un argomento di nicchia che potrebbe essere meno rilevante per coloro che non hanno un interesse per la radio o le telecomunicazioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marconi's Wireless Telegraph Stations in Essex: The Centenary of Brentwood and Ongar Radio Stations

Contenuto del libro:

Stazioni telegrafiche senza fili di Marconi nell'Essex

Il centenario delle stazioni radio di Brentwood e Ongar.

Cento anni fa Guglielmo Marconi era impegnato nella creazione di collegamenti telegrafici tra il Regno Unito e i paesi di tutto il mondo e gestiva stazioni wireless nell'Irlanda occidentale e nel Galles. Dopo la Prima Guerra Mondiale, i nuovi progressi nelle valvole e nella tecnologia elettronica permisero di costruire stazioni wireless più vicine a Londra. Con le strutture ingegneristiche e produttive della Marconi Company già installate a Chelmsford, era logico costruire nuove stazioni wireless, o radio, come si stava affermando, nell'Essex e Brentwood e Ongar furono le località prescelte per la creazione di nuovi collegamenti europei e mondiali. Questo libro racconta la storia di queste due stazioni radio dalla loro fondazione nel 1921 fino a quando la nuova tecnologia e altri fattori ne decretarono la scomparsa, Brentwood nel 1967 e Ongar nel 1985.

Paul Hawkins

Paul Hawkins ha trascorso tutta la sua carriera lavorando nelle comunicazioni radio. Nel 1967 è entrato a far parte del servizio di telecomunicazioni internazionali delle Poste britanniche, lavorando alla stazione radio di Dorchester, poi alla stazione satellitare di Goonhilly e alla stazione radio di Bearley. Dal 1980 al 1983 ha lavorato negli Stati Uniti e dal 1983 fino al suo pensionamento nel 2013 ha lavorato per la società Thales in Inghilterra, dove si è occupato della progettazione di antenne e sistemi di comunicazione per le navi militari. La radio e la sua storia sono un interesse personale di Paul, che ha pubblicato numerosi articoli sulla stampa wireless d'epoca, relazioni per l'IEE e un libro sulla storia delle comunicazioni radio. Ha anche tenuto conferenze a vari gruppi sulla storia delle radiotelecomunicazioni e in una di queste ha avuto la fortuna di incontrare la principessa Elettra Marconi, figlia di Guglielmo Marconi.

Paul Reyland

Paul Reyland è cresciuto e ha studiato a Brentwood. Dopo aver lasciato la scuola nel 1965, ha iniziato a lavorare come apprendista presso la stazione radio ricevente di Brentwood. Quando la stazione chiuse nel 1967, fu trasferito alla stazione radiotrasmittente di Ongar, a North Weald, per completare la sua formazione. Per quasi 30 anni ha lavorato presso il servizio di telecomunicazioni internazionali del Post Office, poi diventato British Telecom International (BTI), occupandosi principalmente di operazioni radio e satellitari. Dal 1995 Paul ha lavorato per l'organizzazione internazionale di satelliti marittimi (INMARSAT), andando in pensione nel 2002. Dopo aver scritto un articolo sulla stazione radio di Brentwood per la rivista Essex Journal nel 2019, l'amico Paul Hawkins gli ha suggerito di realizzare un libro per celebrare il centenario delle stazioni radio di Brentwood e Ongar. Questo libro è il risultato della loro collaborazione e ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803693828
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punto a punto: Una storia delle telecomunicazioni internazionali durante gli anni della radio -...
Nel turbine della moderna rivoluzione elettronica...
Punto a punto: Una storia delle telecomunicazioni internazionali durante gli anni della radio - Point to Point: A History of International Telecommunications During the Radio Years
Le stazioni telegrafiche senza fili di Marconi nell'Essex: Il centenario delle stazioni radio di...
Stazioni telegrafiche senza fili di Marconi...
Le stazioni telegrafiche senza fili di Marconi nell'Essex: Il centenario delle stazioni radio di Brentwood e Ongar - Marconi's Wireless Telegraph Stations in Essex: The Centenary of Brentwood and Ongar Radio Stations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)