Le stanze delle meraviglie

Le stanze delle meraviglie (Allison Funk)

Titolo originale:

Wonder Rooms

Contenuto del libro:

FREE VERSE EDITIONS, a cura di JON THOMPSON "Le poesie di Wonder Rooms, questa raccolta potente, straziante ed elegantemente composta, sono come gli armadi di una stanza. Ognuna di esse è un intimo spazio interno, dove il lettore è invitato a entrare nell'ignoto.

Alcuni di questi spazi poetici contengono storie naturali: grilli, coralli di pericolosa bellezza, lumache provenzali. Altri si aprono ai terrori dell'amore e della maternità, altri ancora agli ordini caotici del bestiario. È un libro incredibilmente bello e intelligente: una meraviglia, un piacere e un invito al viaggio interiore".

-JENNIFER ATKINSON "In Wonder Rooms, la sua raccolta di poesie più intima, Allison Funk esplora l'intersezione tra il visto e il non visto.

Questo territorio di mezzo è allo stesso tempo fragile e terrificante. Tuttavia, l'autrice vi rimane, usando "il linguaggio come una lente attraverso cui vedere".

Tale visione può essere straziante, ma le poesie, a prescindere da ciò che illuminano, sono stupefacenti in tutti i sensi della parola. -In Wonder Rooms, Allison Funk ci regala poesie di un lirismo senza compromessi, molte delle quali raccontano in modo obliquo i traumi della malattia mentale di un figlio adulto. Questo materiale volatile è contenuto in poesie collegate da immagini di "stanze", come se il poeta volesse contenere la violenza della sua malattia entro i limiti dell'architettura.

La stanza delle meraviglie diventa una metafora della stranezza del disturbo mentale e dell'esistenza stessa. Il libro è uno Stabat Mater contemporaneo. Ha la stessa forza cruda della Pietà Rondanini di Michelangelo, in cui i due corpi incompiuti sembrano crescere l'uno dall'altro, sono così intimi, eppure alla fine così distanti.

-DONALD PLATT ALLISON FUNK è autrice di quattro precedenti libri di poesie, tra cui, più recentemente, The Tumbling Box. Vincitrice di una borsa di studio del National Endowment for the Arts, del Samuel French Morse Poetry Prize e del Society of Midland Authors Poetry Prize, è Distinguished Professor of English alla Southern Illinois University Edwardsville.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602356184
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna visibile - The Visible Woman
In The Visible Woman , Allison Funk scrive di come le donne spesso scompaiano nei ruoli che ci si aspetta da loro, diventando invisibili a...
La donna visibile - The Visible Woman
Le stanze delle meraviglie - Wonder Rooms
FREE VERSE EDITIONS, a cura di JON THOMPSON "Le poesie di Wonder Rooms, questa raccolta potente, straziante ed elegantemente...
Le stanze delle meraviglie - Wonder Rooms
La scatola che ruzzola - The Tumbling Box
Poesia. In THE TUMBLING BOX, Allison Funk ci offre un risultato squisito: poesie eleganti e sottili che affrontano l'enormità...
La scatola che ruzzola - The Tumbling Box

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)