Le stagioni nere

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le stagioni nere (Michal Glowinski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di storie sull'Olocausto, che racconta in particolare i ricordi d'infanzia di un ebreo sopravvissuto in Polonia durante l'occupazione tedesca. Il libro è stato apprezzato per la sua bella traduzione e per la sua narrazione onesta, che fornisce preziosi spunti di riflessione sulle esperienze delle famiglie ebree durante questo tragico periodo.

Vantaggi:

Consegna rapida, ottima qualità, bella traduzione, linguaggio articolato ed eloquente, contenuto commovente e originale, contributo prezioso alla comprensione delle esperienze dell'Olocausto, rende omaggio a coloro che hanno aiutato i bambini ebrei.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Seasons

Contenuto del libro:

Un mosaico di ricordi di un'infanzia nel ghetto di Varsavia e di una vita in clandestinità dall'altra parte del muro. Quando Michal Glowinski, sei anni, sentì per la prima volta gli adulti intorno a lui parlare di ghetto, capì solo che la parola era legata al movimento ed evocò l'immagine fantastica di una carrozza dalle molte storie trainata per le strade da un'infinità di cavalli.

Ben presto avrebbe imparato che il ghetto era tutt'altro. Mezzo secolo più tardi, Glowinski, oggi eminente studioso di letteratura polacca, ci conduce a fatica nella Polonia occupata dai nazisti.

Scrupolosamente attento alla distanza tra l'esperienza di un bambino e la riflessione di un adulto, Glowinski rivisita le immagini e gli episodi della sua infanzia: l'emaciato violinista che suona un concerto di Mendelssohn per le strade del ghetto; la sua partita a scacchi con un ricattatore polacco che minaccia di consegnarlo alla Gestapo; il suo salvataggio finale da parte delle suore cattoliche in un convento impoverito e lontano. Con un linguaggio al tempo stesso scarno ed eloquente, Glowinski esplora l'orrore di quegli anni, la fragilità dell'esistenza e la natura frammentata della memoria stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810119598
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le stagioni nere - The Black Seasons
Un mosaico di ricordi di un'infanzia nel ghetto di Varsavia e di una vita in clandestinità dall'altra parte del muro.Quando...
Le stagioni nere - The Black Seasons
Discorso totalitario - Totalitarian Speech
Totalitarian Speech raccoglie una serie di testi sulle manipolazioni totalitarie del linguaggio. L'autore analizza vari fenomeni,...
Discorso totalitario - Totalitarian Speech

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)