Le stagioni dei guai: La vita tra le rovine della guerra civile in Sri Lanka

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le stagioni dei guai: La vita tra le rovine della guerra civile in Sri Lanka (Rohini Mohan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Seasons of Trouble di Rohini Mohan è stato apprezzato per la sua narrazione avvincente e per la capacità di umanizzare le complesse e tragiche storie della guerra civile in Sri Lanka, concentrandosi sulle esperienze delle famiglie Tamil. I recensori sottolineano la profondità emotiva, l'autenticità e la natura informativa del libro, che dà voce a coloro che sono stati colpiti dal conflitto e sfida le percezioni comuni sulla guerra. Molti lo considerano una lettura essenziale per comprendere il costo umano della guerra e i destini intrecciati delle persone coinvolte.

Vantaggi:

Profondo impatto emotivo e umanizzazione della guerra civile in Sri Lanka.
Ben scritto con una prosa vivida e avvincente.
Offre una prospettiva unica sulle esperienze delle famiglie tamil.
Educa i lettori alle complessità del conflitto anche senza conoscenze preliminari.
Altamente raccomandato dai lettori e considerato un contributo significativo alla comprensione della guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare simpatica la rappresentazione delle Tigri Tamil, che potrebbe essere controversa.
La complessità dell'argomento trattato potrebbe risultare opprimente per chi non ha familiarità con la storia.
L'attenzione del libro alle storie personali potrebbe non soddisfare i lettori che cercano una narrazione storica più lineare.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Seasons of Trouble: Life Amid the Ruins of Sri Lanka's Civil War

Contenuto del libro:

Per tre decenni, la guerra civile dello Sri Lanka ha lacerato le comunità. Nel 2009, l'esercito dello Sri Lanka ha finalmente sconfitto i guerriglieri separatisti delle Tigri Tamil in una feroce battaglia che ha spazzato via circa 300.000 civili e ne ha uccisi più di 40.000. Più di un milione di persone erano state sfollate a causa del conflitto, e i più resistenti osavano ancora sperare. Ma i cinque anni successivi cambiarono tutto.

Il resoconto crudo di Rohini Mohan di tre vite coinvolte nella devastazione guarda oltre l'eroismo della sopravvivenza in tempo di guerra per rivelare la violenza strisciante del quotidiano. Quando Sarva, un ragazzo di città, viene trascinato via dalle forze dell'ordine, sua madre Indra, di mezza età, lo cerca nella labirintica burocrazia dello Sri Lanka. Nel frattempo, Mugil, un ex bambino soldato, diserta le Tigri nel pieno della guerra per proteggere la sua famiglia.

Sopravvissuti, lottano per vivere mentre lo Stato dello Sri Lanka continua ad attaccare le minoranze tamil e musulmane, vanificando l'era della pace. Sarva fugge dal Paese, perdendo la strada - e quasi la vita - nel tentativo di ottenere asilo. Mugil rimane, uscendo dal campo profughi per ricostruire la sua famiglia e una vita normale nel villaggio che ha lasciato da ragazza. Ma nel suo mondo tumultuoso, desideri, progetti e persone possono essere strappati via in un attimo.

The Seasons of Trouble è un esordio sorprendente, brutale, ma scritto magnificamente da una giornalista vincitrice di un premio. È un classico del reportage, realizzato in cinque anni di lavoro, e un esame acuto e compassionevole dell'effetto corrosivo del conflitto su un popolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781688830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le stagioni dei guai: La vita tra le rovine della guerra civile in Sri Lanka - The Seasons of...
Per tre decenni, la guerra civile dello Sri Lanka ha...
Le stagioni dei guai: La vita tra le rovine della guerra civile in Sri Lanka - The Seasons of Trouble: Life Amid the Ruins of Sri Lanka's Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)