Le SS: l'alibi di una nazione, 1922-1945

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le SS: l'alibi di una nazione, 1922-1945 (Gerald Reitlinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le SS: l'alibi di una nazione” di Gerald Reitlinger è un esame approfondito delle SS e del loro ruolo all'interno del regime nazista. È apprezzato per la sua ricerca dettagliata, che comprende testimonianze di prima mano e un'analisi completa della struttura interna e della politica delle SS. Nonostante sia stato pubblicato nel 1956, rimane una risorsa preziosa per gli studenti seri di storia della Seconda guerra mondiale, anche se alcune critiche ne sottolineano la complessità e le informazioni datate. Nel complesso, i lettori lo trovano coinvolgente ma impegnativo a causa della pesantezza dell'argomento e degli intricati dettagli.

Vantaggi:

Estremamente informativo e meticolosamente ricercato, offre una visione approfondita delle SS e del loro funzionamento interno.
Stile di scrittura coinvolgente che bilancia informazioni dettagliate e racconti personali.
L'ampia bibliografia e le citazioni di testimonianze di prima mano aumentano la credibilità delle narrazioni.
Riconosciuto come una risorsa scientifica fondamentale sia per gli appassionati di storia che per gli studenti seri della storia del nazismo.

Svantaggi:

Complesso e non sempre facile da seguire, soprattutto a causa dei numerosi personaggi e dei salti temporali.
Alcune informazioni sono considerate obsolete o carenti rispetto a studi più recenti.
Alcune critiche indicano che i pregiudizi dell'autore influenzano occasionalmente il testo e che l'argomentazione presentata può semplificare eccessivamente complesse dinamiche storiche.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The SS: Alibi of a Nation, 1922-1945

Contenuto del libro:

Le SS, abbreviazione delle Schutzstaffeln tedesche, erano un'organizzazione di vasta portata, di cui la Gestapo era solo un ramo, che serviva come espressione tirannica della burocrazia nazista, una politica del terrore.

I tedeschi di alto rango usano ancora le SS come scusa per gli atti di omicidio, estorsione e genocidio che erano fatti di vita quotidiana sotto i nazisti. Reitlinger esplora la complessa macchina sociale che permise alle SS di operare: l'amministrazione e le rivalità interne, le divisioni sul campo delle SS, l'intelligence militare tedesca e l'organizzazione dei campi di concentramento e di sterminio.

Dimostra come le SS fossero integrate nel governo di base del Paese in quegli anni e come i loro membri non fossero tanto dei folli assassini quanto dei leali cittadini che eseguivano gli ordini di un Paese impazzito. Potente, obiettivo e basato su documenti e interviste originali tedesche - comprese le informazioni dello statistico di Himmler - questo libro respinge le SS come alibi per la responsabilità di una nazione nel più vasto massacro razziale della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306803512
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le SS: l'alibi di una nazione, 1922-1945 - The SS: Alibi of a Nation, 1922-1945
Le SS, abbreviazione delle Schutzstaffeln tedesche, erano...
Le SS: l'alibi di una nazione, 1922-1945 - The SS: Alibi of a Nation, 1922-1945
La Soluzione Finale: Il tentativo di sterminio degli ebrei d'Europa, 1939-1945 - The Final Solution:...
La soluzione finale , pubblicato per la prima...
La Soluzione Finale: Il tentativo di sterminio degli ebrei d'Europa, 1939-1945 - The Final Solution: The Attempt to Exterminate the Jews of Europe, 1939-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)