Dutton's Dirty Diggers: Bertha P. Dutton and the Senior Girl Scout Archaeological Camps in the American Southwest, 1947-1957
Catherine Fowler racconta un programma importante ma poco conosciuto per le ragazze scout nell'America del secondo dopoguerra. In un'epoca in cui le donne stavano appena iniziando a entrare in campi tradizionalmente dominati dagli uomini, questi campeggi di due settimane e gli scavi archeologici introdussero le ragazze adolescenti non solo al ricco patrimonio culturale e scientifico del Sud-Ovest americano, ma anche a nuove possibilità di carriera.
La dottoressa Bertha Dutton, curatrice del Museo del New Mexico, ha guidato il viaggio. Durante il viaggio e il campo, Dutton e altri esperti di antropologia, archeologia, geologia, storia naturale e altro ancora hanno aiutato le campeggiatrici ad apprezzare ciò che stavano vedendo e imparando.
Questo libro racconta la storia del programma, condividendo itinerari di viaggio e ricordi selezionati dalle quasi trecento ragazze che hanno partecipato ai campi. È anche una mini-biografia e un tributo a Bertha Dutton, che con le sue conoscenze, i suoi insegnamenti e la sua forte personalità ha rappresentato un modello per queste giovani donne, molte delle quali hanno poi intrapreso una carriera nel campo dell'antropologia e in campi affini.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)