Le specie perdute: Le grandi spedizioni nelle collezioni dei musei di storia naturale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le specie perdute: Le grandi spedizioni nelle collezioni dei musei di storia naturale (Christopher Kemp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le specie perdute” di Christopher Kemp offre una coinvolgente esplorazione delle scoperte nelle collezioni di storia naturale, in particolare di come gli esemplari storici possano portare all'identificazione di nuove specie. Il libro sottolinea l'importanza delle collezioni museali per la biodiversità e gli sforzi di conservazione, raccontando al contempo storie avvincenti di scoperte scientifiche. La scrittura è apprezzata per l'accessibilità e l'informazione, che la rendono piacevole sia per i lettori profani che per gli accademici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, altamente coinvolgente e informativo, con uno stile narrativo avvincente. I lettori apprezzano gli affascinanti resoconti delle scoperte di specie da esemplari museali e l'importanza delle collezioni di storia naturale per la biodiversità. Il libro comunica efficacemente i concetti scientifici in modo accessibile e suscita stupore per la natura e l'indagine scientifica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse poco incentrato sulle specie vegetali e che mancasse la trattazione di funghi, alghe e licheni. È stato osservato che può sembrare più una raccolta di storie che una narrazione coesa. Inoltre, sono state sollevate perplessità sulle pratiche scientifiche criticate, in particolare sulla nozione di raccolta di esemplari senza studiarli successivamente in modo approfondito.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost Species: Great Expeditions in the Collections of Natural History Museums

Contenuto del libro:

La minuscola salamandra Thorius del Messico meridionale, senza polmoni, più sottile di un fiammifero e più piccola di un quarto di dollaro. Il Saki, una scimmia arboricola delle foreste pluviali brasiliane, dal manto bianco e lussureggiante. L'olinguito, nativo delle Ande, che sembra in parte mangusta e in parte orsacchiotto. Queste fantastiche specie sono tutte nuove per la scienza, o almeno sono state recentemente nominate e identificate, ma non sono state scoperte in natura, bensì portate alla luce nei cassetti e nelle caverne dei musei di storia naturale. Come rivela Christopher Kemp in The Lost Species, negli armadi e nei magazzini dei musei di storia naturale si nasconde un tesoro di scoperte in attesa di essere scoperte.

Con Kemp come guida, ci addentriamo nei sotterranei dei musei, scaviamo nei vassoi dei campioni e ispezioniamo i cassetti e i barattoli delle collezioni, detective scientifici a caccia di nuove specie. Scopriamo granchi reali del 1906, tarantole non identificate, unghie di terra dell'Himalaya etichettate in modo errato, uno sconosciuto coleottero rovo originariamente raccolto da Darwin e una rana stridula trascurata, tra le altre curiosità. In ogni caso, questi esemplari sono rimasti in silenzio per decenni - a volte per più di un secolo - nelle collezioni dei musei, prima che scienziati attenti capissero che erano nuovi. Ogni anno, gli scienziati continuano a trovare nuove specie nelle collezioni dei musei, ricordandoci che abbiamo dato un nome solo a una frazione della biodiversità mondiale. Purtroppo, alcuni esemplari hanno aspettato così a lungo di essere nominati che sono scomparsi dalla natura prima di essere identificati, vittime del cambiamento climatico e della perdita di habitat. Come mostra Kemp, queste storie dimostrano l'importanza duratura di queste stesse collezioni.

The Lost Species racconta in modo vivido queste storie di scoperta - dalle informazioni più recenti su ogni creatura alle persone che le hanno raccolte e agli scienziati che alla fine si sono resi conto di ciò che avevano portato alla luce - e ispirerà molti visitatori del museo a voler sbirciare dietro le porte chiuse e a rovistare negli archivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226513706
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le specie perdute: Le grandi spedizioni nelle collezioni dei musei di storia naturale - The Lost...
La minuscola salamandra Thorius del Messico...
Le specie perdute: Le grandi spedizioni nelle collezioni dei musei di storia naturale - The Lost Species: Great Expeditions in the Collections of Natural History Museums
Luoghi oscuri e magici - La neuroscienza del modo in cui navighiamo - Dark and Magical Places - The...
“Una narratrice naturale” Mary Roach.“BRILLANTE E...
Luoghi oscuri e magici - La neuroscienza del modo in cui navighiamo - Dark and Magical Places - The Neuroscience of How We Navigate
Luoghi oscuri e magici: La neuroscienza della navigazione - Dark and Magical Places: The...
La navigazione è uno dei compiti più complessi che...
Luoghi oscuri e magici: La neuroscienza della navigazione - Dark and Magical Places: The Neuroscience of Navigation
Oro galleggiante: Una storia naturale (e innaturale) dell'ambra grigia - Floating Gold: A Natural...
Un'affascinante storia naturale di una sostanza...
Oro galleggiante: Una storia naturale (e innaturale) dell'ambra grigia - Floating Gold: A Natural (and Unnatural) History of Ambergris
Luoghi oscuri e magici: Le neuroscienze della navigazione - Dark and Magical Places: The...
Nella nostra testa portiamo una mappa del mondo...
Luoghi oscuri e magici: Le neuroscienze della navigazione - Dark and Magical Places: The Neuroscience of Navigation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)