Le sorelle dell'opera

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le sorelle dell'opera (Marianne Monson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Opera Sisters racconta la storia vera di Ida e Louise Cook, due donne britanniche che usarono il loro amore per l'opera per aiutare le famiglie ebree a sfuggire alle persecuzioni naziste negli anni Trenta. Furono abili nel contrabbandare oggetti di valore per finanziare la fuga di questi rifugiati mentre assistevano a spettacoli d'opera in Germania. Il libro è stato apprezzato per il suo ritratto ispiratore di persone comuni che hanno compiuto imprese straordinarie in un periodo buio della storia.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, stimolante e fornisce una nuova prospettiva sulla Seconda guerra mondiale, concentrandosi sul contributo delle sorelle Cook. I lettori hanno apprezzato lo sviluppo dei personaggi, la profondità emotiva e il contesto storico presentato, notando che ha suscitato una forte reazione emotiva. La narrazione mette efficacemente in luce il coraggio e l'ingegno delle sorelle nell'aiutare i bisognosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura della storia confusa a causa dei numerosi personaggi e delle prospettive mutevoli, che rendono difficile il collegamento emotivo con le singole storie. Inoltre, si è lamentato il fatto che l'eccessivo contesto storico abbia talvolta messo in ombra la narrazione principale delle sorelle, sminuendo il loro percorso personale.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Opera Sisters

Contenuto del libro:

Basato sulla storia vera delle sorelle Cook, che hanno contrabbandato oggetti di valore dalla Germania nazista degli anni Trenta per finanziare un'audace operazione segreta volta ad aiutare gli ebrei a trovare la speranza di una nuova vita in Inghilterra.

Le sorelle inglesi Ida e Louise Cook si godono la loro vita tranquilla e senza pretese nel sud di Londra. Ida scrive romanzi d'amore e Louise lavora come segretaria. La sera, le sorelle si dedicano al loro comune amore per l'opera, risparmiando i loro soldi per comprare dischi e assistere a spettacoli in tutta l'Inghilterra e l'Europa, diventando ben note sia agli artisti che ai colleghi amanti dell'opera.

Ma quando Hitler prende il potere nel 1933, inizia a prendere di mira e a perseguitare gli ebrei tedeschi, approvando leggi che limitano i loro diritti e le loro vite. Le sorelle continuano a recarsi nei teatri d'opera tedeschi, ma ben presto i membri ebrei della comunità lirica si avvicinano di nascosto alle sorelle, preoccupati che vengano spogliate delle loro ricchezze e costrette a lasciare le loro case e il paese. Il pericolo si profila all'orizzonte, minacciando di superare tutti i confini dell'Europa.

Ida e Louise giurano di aiutare, ma come possono due normali donne della classe operaia con mezzi limitati fare la differenza?

Insieme alla loro amata comunità operistica, le sorelle escogitano un piano per scortare personalmente i rifugiati ebrei dalla Germania all'Inghilterra. Il successo del piano dipende dall'abilità di Ida e Louise di contrabbandare gioielli e pellicce sotto gli occhi vigili dei soldati delle SS che sorvegliano i vari posti di blocco. Ma quanti viaggi riusciranno a fare prima che qualcuno faccia un fischio? O prima che il sipario finale cali sui confini della Germania?

Le sorelle dell'Opera è un romanzo avvincente e stimolante di due improbabili eroine il cui coraggio e la cui compassione diedero speranza a molti ebrei che cercavano disperatamente di sfuggire alla persecuzione nazista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639930463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le sorelle dell'opera - The Opera Sisters
Basato sulla storia vera delle sorelle Cook, che hanno contrabbandato oggetti di valore dalla Germania nazista degli anni...
Le sorelle dell'opera - The Opera Sisters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)