Le soluzioni sono già qui: Strategie di rivoluzione ecologica dal basso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le soluzioni sono già qui: Strategie di rivoluzione ecologica dal basso (Peter Gelderloos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Solutions Are Already Here: Strategies of Ecological Revolution from Below

Contenuto del libro:

Le energie alternative e i Green New Deals sono sufficienti a garantire la giustizia ambientale? Peter Gelderloos sostiene che le risposte dei governi internazionali all'emergenza climatica sono strutturalmente incapaci di risolvere la crisi.

Ma c'è speranza. In tutto il mondo, le reti di base delle comunità locali stanno lavorando per realizzare le loro visioni di una risposta rivoluzionaria alternativa alla distruzione del pianeta, spesso contrapposta ai nuovi megaprogetti promossi dalle infrastrutture energetiche alternative e dalle politiche neocolonialiste e tecnocratiche che sono i precursori del Green New Deal.

Gelderloos intervista gli attivisti per la sovranità alimentare in Venezuela, le comunità indigene che riforestano le loro terre in Brasile e gli anarchici che combattono le piantagioni di biocarburanti in Indonesia, ripercorrendo le battaglie che hanno cancellato aeroporti, fermato oleodotti e aiutato i più emarginati a combattere le frontiere e il razzismo ambientale, a trasformare le loro città, a conquistare una sopravvivenza dignitosa. Le energie alternative e i Green New Deals sono sufficienti a garantire la giustizia ambientale? Peter Gelderloos sostiene che le risposte dei governi internazionali all'emergenza climatica sono strutturalmente incapaci di risolvere la crisi. Ma c'è una speranza.

In tutto il mondo, le reti di base delle comunità locali stanno lavorando per realizzare le loro visioni di una risposta rivoluzionaria alternativa alla distruzione del pianeta, spesso contrapposte ai nuovi megaprogetti promossi dalle infrastrutture energetiche alternative e dalle politiche neocolonialiste e tecnocratiche che sono i precursori del Green New Deal. Gelderloos intervista gli attivisti per la sovranità alimentare in Venezuela, le comunità indigene che riforestano le loro terre in Brasile e gli anarchici che combattono le piantagioni di biocarburanti in Indonesia, ripercorrendo le battaglie che hanno cancellato aeroporti, fermato oleodotti e aiutato i più emarginati a combattere le frontiere e il razzismo ambientale, a trasformare le loro città, a conquistare una sopravvivenza dignitosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745345123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvador Puig Antich: Lavoratori autonomi e guerriglieri anticapitalisti nella Spagna franchista -...
Il nome di Salvador Puig Antich e gli eventi della...
Salvador Puig Antich: Lavoratori autonomi e guerriglieri anticapitalisti nella Spagna franchista - Salvador Puig Antich: Autonomous Workers and Anticapitalist Guerrillas in Francoist Spain
Le soluzioni sono già qui: Strategie di rivoluzione ecologica dal basso - The Solutions Are Already...
Dimostra come abbiamo a disposizione i mezzi per...
Le soluzioni sono già qui: Strategie di rivoluzione ecologica dal basso - The Solutions Are Already Here: Strategies of Ecological Revolution from Below
Le soluzioni sono già qui: Strategie di rivoluzione ecologica dal basso - The Solutions Are Already...
Le energie alternative e i Green New Deals sono...
Le soluzioni sono già qui: Strategie di rivoluzione ecologica dal basso - The Solutions Are Already Here: Strategies of Ecological Revolution from Below

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)