Le società paleoindiane del sud-est costiero

Punteggio:   (3,6 su 5)

Le società paleoindiane del sud-est costiero (S. Dunbar James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e scientifica delle risorse archeologiche della Florida, in particolare in relazione alla storia culturale antica, con una forte enfasi sugli approcci multidisciplinari e sulle risorse digitali accessibili.

Vantaggi:

Ben studiato e accademico ma leggibile
collegamenti perspicaci tra diverse prospettive archeologiche
include codici QR per l'accesso a immagini ad alta risoluzione
affronta e critica la politica dell'archeologia
prezioso sia per gli accademici che per gli appassionati.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la terminologia e i contenuti specifici per un pubblico di nicchia; non tutti i termini possono essere riconosciuti a livello accademico e ciò potrebbe causare confusione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paleoindian Societies of the Coastal Southeast

Contenuto del libro:

Il paesaggio del tardo Pleistocene e dell'inizio dell'Olocene ha ospitato più specie e un numero maggiore di esse nel Sud-Est rispetto a qualsiasi altra regione del Nord America in quel periodo.

Tuttavia, James Dunbar sostiene che un'errata fiducia nell'utilizzo delle origini del Vecchio Mondo per convalidare le prove del Nuovo Mondo ha bloccato la ricerca in quest'area. Rifiutando l'approccio univoco ai siti archeologici del Pleistocene, Dunbar analizza cinque aree di dati contestuali - la stratigrafia, la cronologia, il paleoclima, la considerazione combinata dell'habitat, della disponibilità di risorse e della sussistenza, e gli artefatti e la tecnologia - per risolvere le domande senza risposta sull'occupazione paleoindiana delle Americhe.

Grazie alle sue ricerche approfondite, Dunbar dimostra una comprensione magistrale dei modi di vita degli abitanti della regione e degli animali che cacciavano, dimostrando che la geografia e la diversità delle fonti alimentari erano uniche per quel periodo. Egli suggerisce che le più importanti risorse archeologiche e paleontologiche delle Americhe sono ancora da scoprire nei bacini fluviali carsici della Florida. Costruendo un caso di ricchezza di informazioni ancora da scoprire, l'autore fornisce una nuova prospettiva sul lontano passato e un modo originale di pensare alla vita primitiva sulla massa terrestre che chiamiamo Florida.

Un volume del Museo di Storia Naturale della Florida: Ripley P. Bullen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813068008
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le società paleoindiane del sud-est costiero - Paleoindian Societies of the Coastal...
Il paesaggio del tardo Pleistocene e dell'inizio...
Le società paleoindiane del sud-est costiero - Paleoindian Societies of the Coastal Southeast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)