Le società del fine settimana: Festival di musica dance elettronica e culture dell'evento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le società del fine settimana: Festival di musica dance elettronica e culture dell'evento (Graham St John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Weekend Societies: Electronic Dance Music Festivals and Event-Cultures

Contenuto del libro:

Dai rave di massa spuntati intorno all'orbita londinese a cavallo degli anni Novanta agli eventi gestiti sotto il controllo di imperi aziendali, i festival EDM (Electronic Dance Music) si sono trasformati in mega-eventi transnazionali, multigenere e multi-città. Dai teknivals gratuiti proliferati in tutta Europa dalla metà degli anni Novanta alle colossali attrazioni aziendali come Tomorrowland Electric Daisy Carnival e Stereosonic, dagli eventi trasformativi e partecipativi come Burning Man e gli eventi del circuito psytrance all'aperto del Regno Unito, alle vetrine delle arti digitali e dei nuovi media come il Sonar Festival di Barcellona e il MUTEK di Montreal, i festival di danza sono piattaforme per una varietà di arti, stili di vita, industrie e politiche.

Sempre più onnipresenti nella vita sociale contemporanea e in grado di fornire ai partecipanti fonti di appartenenza indipendenti, questi festival e le loro culture di eventi sono diversi per organizzazione, intenti e risultati. Da eventi eticamente carichi e "boutique+?" con impegni nelle regioni locali a filiali di conglomerati dell'intrattenimento in tour in più nazioni, i festival EDM sono espressioni di "libertà+? rivoluzionarie e ricreative. Centri di "EDM pop+?", vettori critici nelle industrie del turismo, campi di distinzione razziale, o esperimenti di riduzione del danno, cultura del dono e arte co-creata, come dimostra questo volume, la diversità è evidente attraverso gli stili di gestione, le eredità delle performance e le modalità di partecipazione.

Weekend Societies è un volume interdisciplinare che giunge al momento giusto nel campo emergente degli studi sui festival EDM e sulla cultura degli eventi. Facendo eco alla tendenza dell'industria della cultura musicale dance mondiale di passare dai rave e dai club ai festival, Weekend Societies presenta contributi di studiosi di festival EDM che mostrano una diversità di approcci metodologici, prospettive teoriche e stili di rappresentazione.

Organizzato in quattro sezioni: Imperi della danza; Reti sotterranee; Esperimenti urbani; Flussi globali, Weekend Societies illustra come una complessa serie di fattori regionali, economici, sociali, culturali e politici si combini per determinare il destino dei festival EDM che si svolgono all'intersezione tra locale e globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501309311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scuola del mistero nell'iperspazio: Una storia culturale della DMT - Mystery School in...
Dalla metà degli anni Cinquanta, il composto psicoattivo...
La scuola del mistero nell'iperspazio: Una storia culturale della DMT - Mystery School in Hyperspace: A Cultural History of DMT
Technomad: Controculture ruggenti globali - Technomad: Global Raving Countercultures
Storia culturale delle controculture globali della musica dance...
Technomad: Controculture ruggenti globali - Technomad: Global Raving Countercultures
Tribù globale: Tecnologia, spiritualità e psytrance - Global Tribe: Technology, Spirituality and...
Gli eventi trance hanno la straordinaria capacità...
Tribù globale: Tecnologia, spiritualità e psytrance - Global Tribe: Technology, Spirituality and Psytrance
Le società del fine settimana: Festival di musica dance elettronica e culture dell'evento - Weekend...
Dai rave di massa spuntati intorno all'orbita...
Le società del fine settimana: Festival di musica dance elettronica e culture dell'evento - Weekend Societies: Electronic Dance Music Festivals and Event-Cultures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)