Le sirene di Marte: Alla ricerca della vita su un altro mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le sirene di Marte: Alla ricerca della vita su un altro mondo (Sarah Stewart Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le sirene di Marte” di Sarah Stewart Johnson intreccia il suo viaggio personale con l'esplorazione storica di Marte, presentando una narrazione che è allo stesso tempo informativa e coinvolgente. Offre una visione dello sviluppo della scienza marziana e delle esperienze dell'autrice come scienziata planetaria coinvolta nelle missioni su Marte. Sebbene il libro sia stato lodato per la sua leggibilità e per la bella prosa, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere più elementi visivi e hanno criticato lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e leggibile che combina storia personale e storia scientifica.
Contenuti ricchi e informativi sull'esplorazione e le scoperte di Marte.
Ispira i giovani scienziati e i lettori interessati alla scienza planetaria.
Un linguaggio ben scritto e accessibile sia per gli esperti che per i non esperti.
Gli aneddoti personali aggiungono profondità e connessione umana ai temi scientifici.

Svantaggi:

Mancanza di illustrazioni e immagini che completino il testo.
Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura eccessivamente scorrevole o prolisso, che genera confusione con un vocabolario complesso.
Alcune storie personali e riflessioni filosofiche possono sminuire la narrazione principale per alcuni lettori.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sirens of Mars: Searching for Life on Another World

Contenuto del libro:

Sarah Stewart Johnson intreccia la sua storia di scienziata planetaria con una vivida storia dell'esplorazione di Marte in questa celebrazione della curiosità, della passione e della perseveranza umana" - Alan Lightman, autore di I sogni di Einstein.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL New York Times Book Review - Times (UK) - Library Journal

"Adorabile... La prosa di Johnson è un vortice di meraviglia lirica, varia e multiforme come i deserti color albicocca, i cieli color burro e i tramonti blu di Marte."--Anthony Doerr, The New York Times Book Review.

Un tempo Marte era simile alla Terra, ma oggi non ci sono né fiumi, né laghi, né oceani. Ricoperto di polvere rossa, il terreno è sconcertantemente vuoto. Eppure, diverse navicelle spaziali stanno girando intorno a Marte, sorvolando Terra Sabaea, Syrtis Major, le dune di Elysium e il Mare Sirenum... forse sull'orlo di una scoperta sbalorditiva, che ispirerebbe l'umanità quanto qualsiasi altra scoperta nella storia della scienza moderna.

In questo libro, splendidamente osservato e profondamente personale, la scienziata di Georgetown Sarah Stewart Johnson racconta la storia di come lei e altri ricercatori hanno setacciato Marte alla ricerca di segni di vita, trasformando il pianeta da un lontano punto di luce in un mondo a sé stante.

Il fascino di Johnson per Marte è iniziato quando era bambina nel Kentucky, mentre rovistava le rocce con suo padre e osservava i pianeti nel cielo notturno. Oggi conduce ricerche sul campo in alcuni degli ambienti più ostili della Terra, come le valli secche dell'Antartide e le saline dell'Australia occidentale, sviluppando metodi per individuare la vita su altri mondi. Qui, con precisione poetica, intreccia il suo viaggio personale - come scienziata e madre - con i racconti di altri cercatori, da Percival Lowell, che era convinto dell'esistenza di una società utopica su Marte, a Audouin Dollfus, che tentò di effettuare osservazioni astronomiche da un pallone stratosferico. L'autrice mostra come la storia di Marte sia anche una storia della Terra: Questo altro mondo è stato il nostro specchio, il nostro fioretto, un riflesso rivelatore delle nostre ansie e dei nostri desideri.

Empatico ed evocativo, Le sirene di Marte offre un'improbabile storia naturale di un luogo dove nessun essere umano ha mai messo piede, fornendo al contempo un vivido ritratto della nostra ricerca di sfidare il nostro isolamento nel cosmo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101904831
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le sirene di Marte: Alla ricerca della vita su un altro mondo - The Sirens of Mars: Searching for...
Sarah Stewart Johnson intreccia la sua storia di...
Le sirene di Marte: Alla ricerca della vita su un altro mondo - The Sirens of Mars: Searching for Life on Another World
Le sirene di Marte: Alla ricerca della vita su un altro mondo - The Sirens of Mars: Searching for...
Sarah Stewart Johnson intreccia la sua storia di...
Le sirene di Marte: Alla ricerca della vita su un altro mondo - The Sirens of Mars: Searching for Life on Another World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)