Le sirene della memoria

Punteggio:   (3,9 su 5)

Le sirene della memoria (Puja Guha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sirene della memoria è un thriller psicologico che segue il viaggio di Miriam, una giovane donna kuwaitiana intrappolata in un matrimonio violento con Tareq. Quando la violenza si intensifica con l'invasione irachena del Kuwait, Miriam fugge in un campo profughi indiano e alla fine si stabilisce negli Stati Uniti con Raj, il suo salvatore. Il romanzo esplora i temi del trauma, dell'identità e della sopravvivenza, affrontando le lotte dei suoi personaggi sia nel contesto della guerra che in quello degli abusi personali.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua narrazione avvincente e veloce, il profondo impatto emotivo, i personaggi ben sviluppati e l'esplorazione di temi complessi come il trauma e la resilienza. Molti hanno trovato la scrittura potente e coinvolgente, che crea un legame con i personaggi e le loro lotte. Anche la prospettiva culturale unica della storia e i colpi di scena ben strutturati sono stati apprezzati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni aspetti dello sviluppo dei personaggi, in particolare quello del cattivo, mancassero di profondità, facendolo apparire bidimensionale. Inoltre, la rappresentazione grafica della violenza domestica è stata ritenuta difficile da digerire e potrebbe essere un fattore scatenante per alcuni lettori. Alcune recensioni hanno suggerito che, sebbene il libro fosse animato da buone intenzioni, a volte mancava di una tensione avvincente.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sirens of Memory

Contenuto del libro:

SCELTA DELL'ANNO PER LA NARRATIVA POLIZIESCA DEL 2021 - RECENSIONE DEL LIBRO DI DIVERSE VOCI.

NOMINATO DA CRIMEREADS UNO DEI "LIBRI GIALLI PIÙ ATTESI DEL 2021".

Quando il tuo passato torna a perseguitarti, sei costretto a vedere chi sei veramente.

Mariam è incinta e sta fuggendo da un matrimonio violento mentre inizia l'invasione irachena del Kuwait. Lasciando il marito Tareq per morto, attraversa il confine e viene evacuata con l'aiuto di Raj, che incontra in un campo profughi e le suggerisce di assumere l'identità della moglie morta per poter ottenere i documenti indiani.

Venticinque anni dopo, Mariam vive ancora negli Stati Uniti sotto l'identità della moglie indiana di Raj. Nel tentativo di mettere da parte il suo passato, partecipa a un evento di commemorazione dell'anniversario dell'invasione presso l'ambasciata del Kuwait. Vi partecipa anche Tareq, miracolosamente ancora vivo, che aveva creduto che la moglie fosse stata uccisa nell'invasione decenni prima. Arrabbiato e ossessionato, inizia a pianificare la sua vendetta. Lo scontro che segue costringe Mariam a confrontarsi con il suo passato di vittima e a decidere chi è veramente, una volta per tutte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951709372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le sirene della memoria - Sirens of Memory
SCELTA DELL'ANNO PER LA NARRATIVA POLIZIESCA DEL 2021 - RECENSIONE DEL LIBRO DI DIVERSE VOCI . NOMINATO DA CRIMEREADS UNO DEI "LIBRI...
Le sirene della memoria - Sirens of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)