Le signore delle alghe

Punteggio:   (4,9 su 5)

Le signore delle alghe (Louise McNeill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il potere delle parole di Louise McNeill è un libro di memorie che cattura l'essenza della vita rurale in West Virginia attraverso una narrazione vivida. I lettori apprezzano la prosa poetica della McNeill, che descrive la storia della sua famiglia e il legame con la natura, nonché l'impatto dei cambiamenti industriali sulla sua comunità. Il libro risuona profondamente con chi conosce la cultura e la vita degli Appalachi.

Vantaggi:

Prosa magnifica
evoca vividamente la vita rurale
forti legami emotivi
coglie l'importanza della famiglia e della comunità
è adatto ai lettori con radici negli Appalachi
è adatto come regalo
ispira e rinfresca la lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la scrittura semplicistica; potrebbe non piacere a chi cerca un'attenzione politica o ambientale.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Milkweed Ladies

Contenuto del libro:

The Milkweed Ladies è stato scritto grazie al profondo affetto e all'intima conoscenza della vita della gente di campagna e dei ritmi del mondo naturale. È un resoconto personale della fattoria nel sud della West Virginia dove la famiglia della poetessa Louise McNeill vive da nove generazioni.

The Milkweed Ladies è pieno di personaggi memorabili: una nonna raccoglitrice di erbe, il padre marinaio della McNeill, la madre paziente e amante dei fiori e la zia Malindy con il suo “vestito di sateen nero” che “non ha mai lavorato”. McNeill scrive in modo commovente della dura routine della vita della sua famiglia, dall'aratura primaverile allo zuccheraggio invernale, e della presa che la fattoria stessa ha su di loro e la terra stessa su tutti noi. McNeill contrappone la vita della fattoria agli eventi mondiali più grandi che la colpiscono, come la distruzione da parte delle compagnie di legname negli anni Trenta e la Seconda guerra mondiale negli anni Quaranta.

Con il suo dono poetico per i dettagli e il linguaggio, McNeill crea un mondo particolare, dimenticato da molti di noi e, per alcuni di noi, mai conosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822954064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paradox Hill: Dall'Appalachia alla costa lunare, edizione rivista - Paradox Hill: From Appalachia to...
Con una nuova introduzione di A. E. Stringer,...
Paradox Hill: Dall'Appalachia alla costa lunare, edizione rivista - Paradox Hill: From Appalachia to Lunar Shore, Revised Edition
Le signore delle alghe - The Milkweed Ladies
The Milkweed Ladies è stato scritto grazie al profondo affetto e all'intima conoscenza della vita della gente di...
Le signore delle alghe - The Milkweed Ladies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)