Le sigarette

Punteggio:   (3,8 su 5)

Le sigarette (Harry Mathews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cigarettes” di Harry Mathews è un'opera letteraria complessa, con una narrazione decennale su una rete di personaggi coinvolti in amore, infedeltà e ambizione artistica. Il romanzo esplora i temi del desiderio e del tradimento attraverso una serie di capitoli incentrati sui personaggi. Mentre alcuni lettori ne lodano la maestria e lo trovano una brillante commedia delle buone maniere, altri lo criticano per lo sviluppo non uniforme dei personaggi e per la monotonia della narrazione.

Vantaggi:

Il romanzo viene lodato per la sua struttura magistrale e per la sua maestria, in particolare per le intricate relazioni tra i personaggi e per l'umorismo che vi si intreccia. Molti lettori lo considerano uno dei più grandi lavori di Mathews, che mostra una scrittura finemente realizzata e una profonda esplorazione delle dinamiche sociali tra gli americani dell'alta borghesia.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi di profondità dei personaggi, sostenendo che molti di essi risultano ripetitivi o poco originali. Alcuni hanno trovato il libro noioso e strutturato come una relazione piuttosto che come un romanzo. Si ritiene che il coinvolgimento iniziale con i personaggi si affievolisca a metà del libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cigarettes

Contenuto del libro:

Cigarettes è un romanzo sui ricchi e i potenti, che ripercorre le loro complicate relazioni dagli anni Trenta agli anni Sessanta, da New York City all'Upper New York State.

Anche se nulla è così semplice come potrebbe sembrare, potremmo descrivere questa storia come quella di Allen, che è sposato con Maud ma ha una relazione con Elizabeth, che vive con Maud. Oppure dire che è una storia di frodi nel mondo dell'arte, corse di cavalli e intrighi sessuali.

Oppure, come ha fatto un critico, paragonarlo a una creazione di Jane Austen o a un romanzo di Aldous Huxley - e avere ragione e torto su entrambi i fronti. Quello che si può dire con certezza è che Cigarettes è una brillante dimostrazione dell'ingegno e della letale giocosità di Harry Mathews.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781628974522
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paese umano: Storie nuove e raccolte - The Human Country: New and Collected Stories
Disponibile per la prima volta in un unico volume, il meglio...
Il paese umano: Storie nuove e raccolte - The Human Country: New and Collected Stories
Le sigarette - Cigarettes
Cigarettes è un romanzo sui ricchi e i potenti, che ripercorre le loro complicate relazioni dagli anni Trenta agli anni Sessanta, da New York City...
Le sigarette - Cigarettes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)