Le sette prime parole di Cristo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le sette prime parole di Cristo (Jim Somerville)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Somerville offre nuovi spunti e chiarezza sulla prima vita e sugli insegnamenti di Gesù presentati nel Vangelo di Marco, incoraggiando i lettori ad andare oltre gli eventi comunemente considerati della nascita e della morte di Gesù.

Vantaggi:

Il libro offre una nuova prospettiva sugli insegnamenti di Gesù, mostrando nuove intuizioni e chiarezza. È una risorsa preziosa sia per la riflessione personale che per l'insegnamento, soprattutto per coloro che cercano di comprendere gli aspetti fondamentali del ministero di Gesù.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni siano in gran parte positive, non menzionano alcuno svantaggio o critica specifici del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Seven First Words of Christ

Contenuto del libro:

Quando ho visto che la maggior parte delle letture evangeliche per l'Epifania, anno B, erano tratte dal primo capitolo di Marco, mi sono chiesto se potevo mettere insieme una serie di sermoni sulle sette prime parole di Cristo in quel particolare Vangelo. Mi sono chiesto: Cosa succederebbe se guardassimo al capitolo iniziale di questo primo Vangelo e lasciassimo che Marco racconti la storia di Gesù a modo suo? Tra le tante cose che Gesù ha detto nella sua vita, quali Marco avrebbe voluto includere nel suo Vangelo, soprattutto all'inizio? Se è vero quello che dice Mortimer Adler, cioè che le parti più importanti di ogni libro sono l'inizio e la fine, cosa succederebbe se prestassimo attenzione non solo alle sette ultime parole di Cristo, ma anche alle sette prime?

Ho quindi esaminato Marco 1 con un pettine a denti stretti e ho trovato alcune parole e alcuni fatti, ma alla fine sette episodi distinti di quel capitolo ricco di azione: 1) Gesù viene battezzato; 2) inizia a predicare; 3) chiama alcuni discepoli; 4) insegna nella sinagoga; 5) guarisce i malati; 6) definisce la sua missione; 7) guarisce un lebbroso. Per includere la domenica della Trasfigurazione, ho unito il 5 e il 6 e ho aggiunto la storia della Trasfigurazione da Marco 9, ma alla fine la serie è venuta così bene che ho deciso di condividerla in questo piccolo libro.

Ho dovuto fare un po' di pressioni per confezionare le letture del lezionario per l'Epifania, anno B, come le “Sette prime parole di Cristo”, ma non credo di aver fatto violenza al testo. La mia speranza è che alla fine non solo abbiate un apprezzamento più completo di Marco 1, ma anche un'immagine più luminosa e chiara del Cristo che egli vuole farci conoscere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635280944
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Danny Dudley fa il Dipsy Do - Danny Dudley Does the Dipsy Do
Danny Dudley Does the Dipsy Do è un libro divertente e di grande ispirazione per i più piccoli. Insegna...
Danny Dudley fa il Dipsy Do - Danny Dudley Does the Dipsy Do
Danny Dudley fa il Dipsy Do - Danny Dudley Does the Dipsy Do
Danny Dudley Does the Dipsy Do è un libro divertente e di grande ispirazione per i più piccoli. Insegna...
Danny Dudley fa il Dipsy Do - Danny Dudley Does the Dipsy Do
Le sette prime parole di Cristo - The Seven First Words of Christ
Quando ho visto che la maggior parte delle letture evangeliche per l'Epifania, anno B,...
Le sette prime parole di Cristo - The Seven First Words of Christ

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)