Le sette di Edimburgo: La storia delle prime donne a studiare medicina

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le sette di Edimburgo: La storia delle prime donne a studiare medicina (Janey Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Edinburgh Seven” di Janey Jones racconta la storia ispiratrice delle prime studentesse dell'Università di Edimburgo che si dedicarono alla medicina alla fine del XIX secolo. Il libro mette in luce la lotta contro la discriminazione e gli ostacoli che queste donne hanno dovuto affrontare, tra cui pregiudizi, violenza e problemi legali. L'autrice presenta una narrazione ben studiata e coinvolgente, rendendo questa storia accessibile e stimolante.

Vantaggi:

Storia ben studiata e stimolante, stile di scrittura coinvolgente, evidenzia importanti questioni storiche, educativo, offre un contesto sulla società dell'epoca, mette in luce le lotte delle donne, motiva i lettori a saperne di più.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico eccessivo o richiedere una narrazione più concisa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Edinburgh Seven: The Story of the First Women to Study Medicine

Contenuto del libro:

Le donne guariscono da sempre, ma l'accesso a una laurea formale in medicina era impossibile per loro in Gran Bretagna fino alla fine del XIX secolo. Nel 1869, un gruppo di donne iniziò ad arrivare a Edimburgo per studiare alla facoltà di medicina, guidate dall'indomita Sophia Jex Blake. Alla fine saranno conosciute in tutto il mondo come le Sette di Edimburgo. Erano felicissime di diventare studentesse di medicina e, come disse Sophia, volevano semplicemente “un campo equo e nessun favore”.

Ma alcuni dei professori tradizionali dell'università non approvavano che le donne diventassero medici praticanti. Le donne medico avrebbero presto scoperto che erano benvenute come hobbiste, ma non come concorrenti degli studenti maschi. Ci furono dispute legali, cause in tribunale, attacchi personali e persino una vera e propria sommossa - tutto perché alcuni medici maschi volevano sbarazzarsi delle donne. E le donne lasciarono Edimburgo, senza laurearsi. Ma hanno terminato i loro studi nell'Europa continentale e sono tornate come medici a tutti gli effetti.

Nel 2019, l'Università di Edimburgo ha conferito alle Sette la laurea postuma tramite gli attuali studenti di medicina. Finalmente è stata fatta la cosa giusta, ma le lotte dei Sette originali non dovrebbero mai essere dimenticate. Questa è la loro storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399099233
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Profumo Paradiso - Perfume Paradiso
Una settimana in Italia. Una settimana per realizzare i suoi sogni... Il romanticismo è l'ultimo dei pensieri di Charlotte...
Profumo Paradiso - Perfume Paradiso
Le sette di Edimburgo: La storia delle prime donne a studiare medicina - The Edinburgh Seven: The...
Le donne guariscono da sempre, ma l'accesso a una...
Le sette di Edimburgo: La storia delle prime donne a studiare medicina - The Edinburgh Seven: The Story of the First Women to Study Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)