Le sentinelle: Le gru del Sudafrica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le sentinelle: Le gru del Sudafrica (Daniel Dolire)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Sentinels: Cranes of South Africa

Contenuto del libro:

Nel settembre 2013, il fotografo Daniel Dolpire è partito per un'odissea guidata dalla passione che avrebbe consumato i successivi cinque anni della sua vita. Sentinelle - Gru del Sudafrica è il culmine di quel viaggio epico.

Non c'è da stupirsi che le gru abbiano affascinato così tanto Daniel. Sono tra gli uccelli più maestosi e spettacolari. Le più grandi sono gli uccelli volanti più alti del pianeta.

Il loro piumaggio è tipicamente appariscente e i membri della famiglia sono famosi per gli intricati disegni sul viso e sulla testa.

Le abitudini di questi eleganti uccelli non sono meno affascinanti. La loro danza gioiosa e acrobatica è semplicemente mozzafiato.

I suoni dei loro risonanti richiami sono tra i più potenti ed evocativi del mondo aviario. Purtroppo, le gru sono anche tra gli uccelli più minacciati. Ben 11 delle 15 specie esistenti al mondo sono oggi considerate a rischio di estinzione.

Le principali minacce derivano dalla distruzione selvaggia delle vaste zone umide da cui questi uccelli dipendono per la loro sopravvivenza. Ma anche altri pericoli intrinseci al nostro pianeta sempre più affollato si fanno sentire. La scomparsa delle gru, tuttavia, non è affatto inevitabile.

Sono animali adattabili, capaci di vivere accanto all'uomo se gli si concede una certa tolleranza. In Sudafrica vivono tre specie di gru.

La cortese gru blu non è presente praticamente in nessun'altra parte del mondo ed è l'uccello nazionale del Paese. La maestosa gru di mare è uno degli uccelli più minacciati del Sudafrica. L'ornata Gru cenerina è uno degli uccelli più belli del pianeta ma, a quanto pare, la sua presenza nell'ampio areale africano sta diminuendo ancora più rapidamente delle altre due specie.

The Sentinels è un festival fotografico che celebra la bellezza e l'unicità di questi straordinari uccelli.

Daniel ha viaggiato nel cuore della terra delle gru del Sudafrica, documentando meticolosamente questi uccelli nel loro habitat naturale. Condividendo con noi immagini senza tempo di gru a riposo e in azione mentre svolgono le loro routine quotidiane, ci fa entrare in profondità nella vita privata di queste specie emblematiche, rivelandoci anche dettagli intimi delle loro attività di nidificazione. Verso la fine del progetto, Daniel ha coinvolto l'ornitologo locale David Allan per garantire che il volume fosse supportato da un testo scientificamente rigoroso.

The Sentinels offre una finestra impareggiabile sul fascino e la meraviglia delle gru del Sudafrica e dei luoghi incantevoli che chiamano casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780639947334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le sentinelle: Le gru del Sudafrica - The Sentinels: Cranes of South Africa
Nel settembre 2013, il fotografo Daniel Dolpire è partito per un'odissea guidata dalla...
Le sentinelle: Le gru del Sudafrica - The Sentinels: Cranes of South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)