Le seduzioni della quantificazione: Misurare i diritti umani, la violenza di genere e il traffico sessuale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le seduzioni della quantificazione: Misurare i diritti umani, la violenza di genere e il traffico sessuale (Engle Merry Sally)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

The Seductions of Quantification: Measuring Human Rights, Gender Violence, and Sex Trafficking

Contenuto del libro:

Viviamo in un mondo in cui apparentemente tutto può essere misurato.

Ci affidiamo agli indicatori per tradurre i fenomeni sociali in termini semplici e quantificati, che a loro volta possono essere utilizzati per guidare individui, organizzazioni e governi nella definizione delle politiche. Tuttavia, per contare le cose è necessario trovare un modo per renderle comparabili.

E nel processo di traduzione della confusione della vita sociale in categorie ordinate, inevitabilmente la priviamo del contesto e del significato, rischiando di nascondere o distorcere tanto quanto riveliamo. Con Le seduzioni della quantificazione, Sally Engle Merry, antropologa giuridica di spicco, indaga le tecniche con cui vengono raccolte e analizzate le informazioni nella produzione di indicatori globali sui diritti umani, la violenza di genere e il traffico sessuale. Sebbene questi numeri trasmettano un'aura di verità oggettiva e validità scientifica, Merry sostiene in modo persuasivo che i sistemi di misurazione costituiscono una forma di potere, incorporando nella loro progettazione teorie sul cambiamento sociale, ma raramente riconoscendole esplicitamente.

Ad esempio, il Rapporto sulla tratta di persone del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, che classifica i Paesi in base alla loro conformità alle attività anti-tratta, parte dal presupposto che perseguire i trafficanti come criminali sia una strategia correttiva efficace - trascurando le culture in cui donne e bambini sono spesso venduti dalle loro stesse famiglie. Come dimostra Merry, gli indicatori sono davvero seducenti nella loro promessa di fornire conoscenze concrete su come funziona il mondo, ma sono implementati con maggior successo se abbinati a resoconti qualitativi ricchi di contesto e fondati sulla conoscenza locale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226261287
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le seduzioni della quantificazione: Misurare i diritti umani, la violenza di genere e il traffico...
Viviamo in un mondo in cui apparentemente tutto...
Le seduzioni della quantificazione: Misurare i diritti umani, la violenza di genere e il traffico sessuale - The Seductions of Quantification: Measuring Human Rights, Gender Violence, and Sex Trafficking
Diritti umani e violenza di genere: Tradurre il diritto internazionale in giustizia locale - Human...
Il diritto dei diritti umani e la protezione...
Diritti umani e violenza di genere: Tradurre il diritto internazionale in giustizia locale - Human Rights and Gender Violence: Translating International Law Into Local Justice
Legge e impero nel Pacifico: Figi e Hawaii - Law and Empire in the Pacific: Fiji and...
Le Hawaii e le Figi condividono storie straordinariamente simili...
Legge e impero nel Pacifico: Figi e Hawaii - Law and Empire in the Pacific: Fiji and Hawai`i

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)