Le scrittrici cinesi e la cultura moderna della stampa

Le scrittrici cinesi e la cultura moderna della stampa (M. Ferry Megan)

Titolo originale:

Chinese Women Writers and Modern Print Culture

Contenuto del libro:

La stampa, nella Cina del primo Novecento, è stata il veicolo principale per raccontare le storie collettive della modernità cinese e dell'emancipazione femminile, nonché il mezzo centrale per promulgare i nuovi valori culturali e le credenze di una repubblica emergente. Grazie alla sua ampia portata, la stampa ha svolto un ruolo influente nell'informare e plasmare le credenze sociali, gli atteggiamenti e i messaggi ideologici di una radicale trasformazione culturale. Tuttavia, il suo potere nel costruire un'ideologia di genere della modernità cinese ha iniziato solo ora ad attirare l'attenzione della critica.

L'ampia esposizione pubblica delle scrittrici cinesi moderne negli anni Venti e Trenta ha generato interesse per la produzione creativa femminile. Il campo dell'editoria era il principale forum culturale all'interno del quale altre donne, in cerca di modelli, valutavano le loro esperienze nella modernità. Allo stesso tempo, però, questo forum era limitato da parametri che definivano il lavoro delle "scrittrici" (n zuojia) come in gran parte sentimentale, non strutturato, politicamente disimpegnato o ingenuamente soggettivo e incapace di vedere il "quadro più ampio" dell'umanità. Pertanto, il valore della produzione creativa femminile veniva classificato insieme alla narrativa dominante che condizionava le risposte dei lettori alla produzione letteraria femminile come prova dell'emancipazione incompleta delle donne. La liberazione delle donne di nuova concezione è avvenuta in un'industria il cui potere era alla base della nuova costruzione culturale della nazione; tuttavia, nonostante la presenza di donne esemplari all'interno dell'industria, non ci sono prove che le donne siano promotrici di cultura o ricoprano ruoli di leadership culturale sostenuti nella stessa misura o con lo stesso peso culturale dei loro colleghi maschi.

Lo status di produttrice culturale delle donne intellettuali, così come è stato codificato nella stampa, deve ancora essere esplorato più a fondo, in modo da poter comprendere meglio il rapporto tra ideologie di genere e media. Decostruendo i segni visivi e linguistici nascosti della promessa di uguaglianza e libertà delle donne fatta dalla modernità, si può iniziare a capire perché, un secolo dopo, le autrici contemporanee si trovino ad affrontare ostacoli simili a quelli dei loro predecessori pre-1949. La categoria sociale di "scrittrici" è una delle tante che ci permette di esaminare come i segni visivi e linguistici di differenza dei media esprimano norme di identità culturale e codifichino l'individuo moderno.

Questo è il primo studio che analizza le ideologie di genere della stampa e della cultura politica cinese in un'unica opera. Utilizza l'analisi dei media per esaminare il modo in cui i paratesti creano e riproducono le norme di genere, soprattutto attraverso meccanismi materiali e discorsivi persistenti che inquadrano le autrici e la loro produzione testuale. Sebbene una pletora di voci femminili risuonasse nelle pubblicazioni letterarie, nelle riviste e nei giornali, queste voci erano incorniciate dall'apparato della carta stampata, che marcava le donne come appartenenti a una sfera di differenza. Questa marcata differenza evidenzia un risultato contraddittorio dell'emancipazione femminile e dell'uguaglianza di genere.

Un libro importante per gli studiosi di studi asiatici, di studi sui media e di studi sulle donne e sul genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604979381
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le scrittrici cinesi e la cultura moderna della stampa - Chinese Women Writers and Modern Print...
La stampa, nella Cina del primo Novecento, è stata...
Le scrittrici cinesi e la cultura moderna della stampa - Chinese Women Writers and Modern Print Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)