Le scienze esatte nell'antichità

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le scienze esatte nell'antichità (O. Neugebauer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa e ben studiata della matematica e della scienza antiche, che copre varie civiltà tra cui quella egizia, babilonese e greca. Sebbene il testo sia altamente informativo e fornisca una profonda comprensione dei concetti matematici antichi e del contesto storico, alcuni lettori trovano la prosa asciutta e talvolta difficile da navigare senza una conoscenza preliminare. Anche l'assenza di alcuni supporti visivi in alcune edizioni è stata notata come un inconveniente.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con fonti ben documentate
eccellenti spiegazioni della matematica e dell'astronomia antiche
fornisce un'approfondita panoramica storica
approfondimenti unici sull'approccio delle culture antiche alla matematica
preziose illustrazioni di calcoli in cuneiforme e altre forme antiche
considerato un classico del settore.

Svantaggi:

La prosa può risultare arida e datata
richiede conoscenze preliminari per una piena comprensione
alcune edizioni mancano di illustrazioni dei documenti di partenza, utili per la comprensione
può risultare denso per i lettori occasionali.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Exact Sciences in Antiquity

Contenuto del libro:

Basato su una serie di lezioni tenute alla Cornell University nell'autunno del 1949, e successivamente rivisto, è la trattazione standard e non tecnica della matematica e dell'astronomia egizia e babilonese e della loro trasmissione al mondo ellenistico. Interamente moderno nei dati e nelle conclusioni, rivela la sorprendente sofisticazione di alcune aree della scienza antica, in particolare della matematica babilonese.

Dopo una discussione sui sistemi numerici utilizzati nel Vicino Oriente antico (contrapponendo il metodo egizio di calcolo additivo alle frazioni unitarie e ai valori di posto babilonesi), il dottor Neugebauer tratta le tavole babilonesi per il calcolo numerico, le approssimazioni della radice quadrata di 2 (con l'implicazione che il Teorema di Pitagora era noto più di mille anni prima di Pitagora), i numeri pitagorici, le equazioni quadratiche con due incognite, i casi speciali dei logaritmi e vari altri casi algebrici e geometrici. La forza babilonese nel lavoro algebrico e numerico rivela un livello di sviluppo matematico per molti aspetti paragonabile alla matematica del primo Rinascimento in Europa. Ciò è in contrasto con la matematica egizia, relativamente primitiva. Anche nel campo dell'astronomia, il Dr. Neugebauer descrive un'inaspettata sofisticazione, che viene interpretata non tanto come il risultato di millenni di osservazioni (come si era soliti interpretare) quanto come un competente apparato matematico. Viene inoltre descritta la trasmissione di questa prima scienza e il suo ulteriore sviluppo in epoca ellenistica. Un'appendice discute alcuni aspetti dell'astronomia greca e il debito del sistema copernicano nei confronti dei metodi tolemaici e islamici.

Il dottor Neugebauer gode da tempo di una reputazione internazionale come uno dei più importanti lavoratori nel campo della scienza premoderna. Molte delle sue scoperte hanno rivoluzionato le conoscenze precedenti. In questo volume presenta un'indagine non tecnica, con molto materiale unico a questo livello, che può essere letta con grande profitto da tutti gli interessati alla storia della scienza o alla storia della cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486223322
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1969
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oroscopi greci - Greek Horoscopes
Gli oroscopi greci sono disponibili per lo studio. Secondo gli autori, “circa 60 oroscopi dei primi cinque secoli della nostra era...
Oroscopi greci - Greek Horoscopes
Le scienze esatte nell'antichità - The Exact Sciences in Antiquity
Basato su una serie di lezioni tenute alla Cornell University nell'autunno del 1949, e...
Le scienze esatte nell'antichità - The Exact Sciences in Antiquity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)