Le scienze ambientali in Asia centrale: Relazioni tra estrazione e interdipendenza

Le scienze ambientali in Asia centrale: Relazioni tra estrazione e interdipendenza (Faux de la Croix Jeanne)

Titolo originale:

Environmental Humanities in Central Asia: Relations Between Extraction and Interdependence

Contenuto del libro:

Questo libro è la prima raccolta che presenta il fiorente campo delle scienze umane ambientali in Asia centrale. Una regione più grande dell'Europa, l'Asia centrale possiede una gamma sorprendente di ambienti, dai deserti alle vette glaciali.

Il volume mette in dialogo studi storici e di antropologia sociale, dimostrando il contributo che la ricerca interdisciplinare e impegnata offre a molte questioni urgenti nella regione: dalla storia del conservazionismo alle tattiche dei movimenti ambientalisti, dall'impegno letterario con la "natura pura" all'impatto dell'estrazione di combustibili fossili. La raccolta si concentra sulle repubbliche dell'Asia centrale dell'ex URSS, dove una complessa stratificazione di culture nomadi e sedentarie, turche e persiane, islamiche e sovietiche finisce per influenzare le relazioni umane con ambienti diversi. Con contributi all'avanguardia, il libro indaga sulle relazioni uomo-ambiente attraverso un'ampia tipologia di modalità interattive: estrarre, proteggere, animare e temere. Ampliando la portata dell'analisi oltre la considerazione del potere, gli autori mettono a fuoco cosmologie locali alternative e le conseguenze indesiderate delle politiche ambientali. Il volume mette in evidenza studi provenienti dall'Asia centrale e da altri paesi, offrendo ai lettori diverse modalità di produzione della conoscenza nelle scienze umane ambientali.

Questo libro è una risorsa importante per i ricercatori e gli studenti di scienze umane ambientali, sostenibilità, storia, politica, antropologia e geografia dell'Asia, nonché per gli studi sovietici e post-sovietici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032423418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luoghi iconici dell'Asia centrale: La geografia morale di dighe, pascoli e luoghi sacri - Iconic...
Jeanne Feaux de la Croix mappa tre luoghi iconici...
Luoghi iconici dell'Asia centrale: La geografia morale di dighe, pascoli e luoghi sacri - Iconic Places in Central Asia: The Moral Geography of Dams, Pastures and Holy Sites
Le scienze ambientali in Asia centrale: Relazioni tra estrazione e interdipendenza - Environmental...
Questo libro è la prima raccolta che presenta il...
Le scienze ambientali in Asia centrale: Relazioni tra estrazione e interdipendenza - Environmental Humanities in Central Asia: Relations Between Extraction and Interdependence
Il mondo dell'Asia centrale - The Central Asian World
Questo libro di riferimento fornisce un'introduzione antropologica completa all'Asia centrale contemporanea...
Il mondo dell'Asia centrale - The Central Asian World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)