Le scale temporali: Pensare attraverso le temporalità ecologiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le scale temporali: Pensare attraverso le temporalità ecologiche (Bethany Wiggin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Timescales: Thinking Across Ecological Temporalities

Contenuto del libro:

Umanisti, scienziati e artisti collaborano per affrontare le temporalità disgiunte della crisi ecologica

Nel 2016, il ghiacciaio Totten dell'Antartide, formatosi circa 34 milioni di anni fa, si è staccato dal suo basamento, sciolto dal fondo a causa del riscaldamento delle acque oceaniche. Per i redattori di Timescales, questo evento cattura la temporalità disgiuntiva delle crisi ecologiche della nostra epoca - l'Antropocene -: il rapido e accelerato degrado dell'ambiente vitale del nostro pianeta, che si è instaurato lentamente nel corso dei millenni. Per rappresentare e rispondere a queste crisi (cambiamenti climatici, innalzamento del livello dei mari, acidificazione degli oceani, estinzione delle specie e perdita di biodiversità) è necessario riformulare il tempo stesso, rendendo più visibile la relazione tra passato, presente e futuro e tra la durata della vita umana e quella del pianeta.

Timescales" è una raccolta di saggi vivaci e stimolanti che mette in dialogo oceanografi, geofisici, geologi e antropologi con studiosi di letteratura, storici dell'arte e archeologi. Insieme, forgiando nuovi spazi intellettuali, esplorano il rapporto tra il tempo profondo geologico e la particolarità storica, tra le crisi ecologiche e l'espressione culturale, tra la politica ambientale e le costruzioni sociali, tra l'ecologia del restauro e gli immaginari futuri, e tra il pessimismo costruttivo e la speranza radicale (e attuabile). Questi saggi sono intervallati da tre "etudes" complementari, in cui gli artisti descrivono opere sperimentali che esplorano le varie scale temporali della crisi ecologica.

Collaboratori: Jason Bell, Harvard Law School; Iemanj Brown, College of Wooster; Beatriz Cortez, California State U, Northridge; Wai Chee Dimock, Yale U; Jane E. Dmochowski, U of Pennsylvania; David A. D. Evans, U. di Yale; Kate Farquhar; Marcia Ferguson, U. di Pennsylvania; m r Harmansah, U. dell'Illinois a Chicago; Troy Herion; Mimi Lien; Mary Mattingly; Paul Mitchell, U. di Pennsylvania; Frank Pavia, California Institute of Technology; Dan Rothenberg; Jennifer E. Telesca, Pratt Institute; Charles M. Tung, U. di Seattle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517909420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Babele dell'Atlantico - Babel of the Atlantic
Una raccolta di saggi che esamina la Filadelfia coloniale e i suoi dintorni come zona di interscambio culturale e...
Babele dell'Atlantico - Babel of the Atlantic
Le scale temporali: Pensare attraverso le temporalità ecologiche - Timescales: Thinking Across...
Umanisti, scienziati e artisti collaborano per...
Le scale temporali: Pensare attraverso le temporalità ecologiche - Timescales: Thinking Across Ecological Temporalities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)