Le sante arlecchine nella letteratura religiosa inglese medievale: Autorità, esemplarità e femminilità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le sante arlecchine nella letteratura religiosa inglese medievale: Autorità, esemplarità e femminilità (Juliette Vuille)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Holy Harlots in Medieval English Religious Literature: Authority, Exemplarity and Femininity

Contenuto del libro:

Durante il Medioevo, le vite di sante come Maria Maddalena e Maria Egiziaca - "sante arlecchine", donne che si sono pentite di una vita licenziosa per diventare beate - erano molto popolari, sia per i chierici che per i laici, uomini e donne. Queste leggende sono piene di paradossi: le sante sono presentate come epitomi di un tipo di femminilità universalmente accettata come modello per tutti i cristiani da emulare nella loro ricerca della salvezza, ma allo stesso tempo costituiscono figure marginali che potevano essere invocate a sostegno di credenze e stili di vita non convenzionali.

Il potenziale della prostituta santa di contenere in un unico corpo femminile i segni della santità e della prostituzione è stato tuttavia rifiutato nel XVI secolo, e quindi questo affascinante modello di santità è stato ampiamente trascurato. Questo libro, il primo studio completo sull'argomento, si propone di ristabilire la situazione, dimostrando che le sante anomale trasformarono i concetti tradizionali di pietà e femminilità. Utilizza il Martirologio antico inglese e la Vita antica di Maria d'Egitto per dimostrare che i primi inglesi concepivano le prostitute che diventavano sante come un passaggio dal femminile al femminile, piuttosto che come un'inversione di genere.

Nel tardo Medioevo, le vite di "sante meretrici" nel francese d'Inghilterra e nel medio inglese (tra cui il South English Legendary, la Digby Mary Magdalene e le vite di John Mirk e Osbern Bokenham) sono mostrate per dimostrare la centralità, a partire dall'ascesa della pietà affettiva nel XII secolo, della femminilità delle sante meretrici come modello per ogni uomo. Esse possono anche essere viste come un'influenza sugli scritti di donne come Cristina di Markyate, Margery Kempe ed Elizabeth Barton, e come la chiave per l'auto-rappresentazione di Bernardo di Chiaravalle e dei Wycliffiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843845898
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:297

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le sante arlecchine nella letteratura religiosa inglese medievale: Autorità, esemplarità e...
Durante il Medioevo, le vite di sante come Maria...
Le sante arlecchine nella letteratura religiosa inglese medievale: Autorità, esemplarità e femminilità - Holy Harlots in Medieval English Religious Literature: Authority, Exemplarity and Femininity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)