Le ruote del mondo - 300 anni di pifferi Uilleann irlandesi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Le ruote del mondo - 300 anni di pifferi Uilleann irlandesi (Colin Harper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa dell'Uilleann piping, concentrandosi sulle storie dei musicisti e sulla storia dello strumento. Pur non essendo un libro di metodo, contiene informazioni utili, aneddoti e contesto storico, anche se alcuni lettori potrebbero trovare alcune sezioni dense.

Vantaggi:

Contenuto esauriente, aneddoti coinvolgenti di musicisti importanti, contesto storico prezioso, discografia e sessionografie, adatto sia ai principianti sia agli appassionati esperti di piffero Uilleann.

Svantaggi:

Non si tratta di un libro di testo o di metodo, alcune sezioni possono risultare troppo dettagliate o pesanti da leggere, mancano le illustrazioni delle canne e c'è meno attenzione per i suonatori più giovani

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wheels of the World - 300 Years of Irish Uilleann Pipers

Contenuto del libro:

Un chanter, tre droni, tre regolatori, tredici chiavi, troppe quasi estinzioni da menzionare e 300 anni di tutto questo, con un brivido di fate su colline al chiaro di luna, sono le uilleann (“ill-in”) pipes irlandesi. The Wheels Of The World presenta un'epica storia di trionfo e sopravvivenza, in cui il cuore pulsante di una nazione è stato mantenuto in vita attraverso le epoche da un esile filo di guardiani: ciechi, eccentrici, autocelebrativi, nobili eroi, sanguinari revivalisti e almeno tre persone paragonate a Jimi Hendrix.

L'Uilleann piping è l'equivalente irlandese della storia del blues in America, solo che qui la scia di leggende e leggende è di gran lunga più ricca e profonda. È il suono del blues del XVIII secolo, una macchina virtuosa e microtonale, manovrata da disadattati e geni, spesso gli uni e gli altri.

Questa è la storia di un continuum, da John McSherry, un'icona del XXI secolo, all'indietro nel tempo attraverso Paddy Keenan, Liam O'Flynn, Finbar Furey, Seamus Ennis, Willie Clancy, Johnny Doran, Leo Rowsome e Patsy Touhey - all'alba del suono registrato - e poi una litania di leggende non registrate prima di loro. È anche un'istantanea dei musicisti tradizionali irlandesi professionisti che, dopo la corsa all'oro della fine del XX secolo, mantengono la calma e vanno avanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908279934
Autore:
Editore:
Sottotitolo:300 Years of Irish Uilleann Pipers
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ruote del mondo - 300 anni di pifferi Uilleann irlandesi - Wheels of the World - 300 Years of...
Un chanter, tre droni, tre regolatori, tredici...
Le ruote del mondo - 300 anni di pifferi Uilleann irlandesi - Wheels of the World - 300 Years of Irish Uilleann Pipers
Dazzling Stranger - Bert Jansch e il revival folk e blues britannico - Dazzling Stranger - Bert...
Il chitarrista dei chitarristi e il cantautore dei...
Dazzling Stranger - Bert Jansch e il revival folk e blues britannico - Dazzling Stranger - Bert Jansch and the British Folk and Blues Revival
Folk irlandese, musica tradizionale e blues - Una storia segreta - Irish Folk, Trad & Blues - A...
Questa affascinante storia ripercorre le lotte e i...
Folk irlandese, musica tradizionale e blues - Una storia segreta - Irish Folk, Trad & Blues - A Secret History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)