Le rovine della modernità

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le rovine della modernità (Julia Hell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Ruins of Modernity

Contenuto del libro:

Le immagini delle rovine possono rappresentare la cruda realtà creata da bombe, disastri naturali o chiusura di fabbriche, ma il modo in cui vediamo e comprendiamo le rovine non è crudo o non mediato. Piuttosto, guardare le rovine, scriverne e rappresentarle sono atti inquadrati da una lunga tradizione. Questa raccolta interdisciplinare, unica nel suo genere, ripercorre i discorsi e le rappresentazioni delle rovine da una prospettiva riccamente contestualizzata. Nell'introduzione, Julia Hell e Andreas Sch nle spiegano come la modernità europea sia emersa in parte attraverso il confronto con le rovine del passato premoderno.

Diversi collaboratori discutono le idee sulle rovine sviluppate da filosofi come Immanuel Kant, Georg Simmel e Walter Benjamin. Un contributo esamina come il romanzo di W. G. Sebald Gli anelli di Saturno tradisca le rovine cancellate o dimenticate nella filosofia hegeliana della storia. Un altro analizza lo spettro represso di essere bombardati dall'esistenza che sta alla base dell'architettura modernista del secondo dopoguerra, in particolare i progetti di Le Corbusier per Parigi. Un altro ancora confronta i modi in cui le popolazioni bianche un tempo dominanti si relazionano con le rovine urbano-industriali di Detroit e con le rovine coloniali della Namibia. Altri argomenti includono le rovine atomiche in un sito di test del Nevada, la connessione tra il cinema e le rovine, le varie narrazioni che si sono accumulate intorno alla rovina incaica di Vilcashuam n, la risposta di Tolstoj in Guerra e pace alla distruzione di Mosca nell'incendio del 1812, l'ossessione dei nazisti per le rovine imperiali e l'emergere a Mumbai di una nuova "città cinetica" su quelle che alcuni potrebbero considerare le rovine di una città modernista. Concentrandosi sul concetto di rovina, questa raccolta getta nuova luce sulla modernità e sulle sue vaste ramificazioni e complessità.

Collaboratori. Kerstin Barndt, Jon Beasley-Murray, Russell A. Berman, Jonathan Bolton, Svetlana Boym, Amir Eshel, Julia Hell, Daniel Herwitz, Andreas Huyssen, Rahul Mehrotra, Johannes von Moltke, Vladimir Paperny, Helen Petrovsky, Todd Presner, Helmut Puff, Alexander Regier, Eric Rentschler, Lucia Saks, Andreas Sch nle, Tatiana Smoliarova, George Steinmetz, Jonathan Veitch, Gustavo Verdesio, Anthony Vidler.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822344742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La conquista delle rovine: Il Terzo Reich e la caduta di Roma - The Conquest of Ruins: The Third...
L'Impero romano è stato fonte di ispirazione e...
La conquista delle rovine: Il Terzo Reich e la caduta di Roma - The Conquest of Ruins: The Third Reich and the Fall of Rome
Le rovine della modernità - Ruins of Modernity
Le immagini delle rovine possono rappresentare la cruda realtà creata da bombe, disastri naturali o chiusura di fabbriche, ma il...
Le rovine della modernità - Ruins of Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)