Le rovine del palazzo dell'imperatore Diocleziano: L'antico palazzo romano di Spalatro in Dalmazia - l'odierna Spalato, Croazia - illustrato negli anni '60 del XVII secolo.

Punteggio:   (2,6 su 5)

Le rovine del palazzo dell'imperatore Diocleziano: L'antico palazzo romano di Spalatro in Dalmazia - l'odierna Spalato, Croazia - illustrato negli anni '60 del XVII secolo. (Robert Adam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una descrizione originale del 1760 di un palazzo, lodata per il suo valore storico ma criticata per la scarsa qualità di stampa e la sua bizzarria. Mentre alcuni lettori lo trovano un gioiello prezioso che vale la pena di comprendere, altri lo considerano poco interessante e non utile per i turisti.

Vantaggi:

Importanza storica come descrizione originale, eccitazione per la visita del palazzo, prospettiva unica di un autore eccentrico.

Svantaggi:

Scarsa qualità di stampa, incisioni deboli, caratteri piccoli e illeggibili, non utile per i turisti e considerato strano da alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ruins of the Palace of Emperor Diocletian: The Ancient Roman Palace at Spalatro in Dalmatia - Modern-day Split, Croatia - Illustrated in the 1760s

Contenuto del libro:

Il palazzo dell'imperatore Diocleziano è una meraviglia storica: questo libro e i suoi schizzi, pubblicati dall'architetto Robert Adam negli anni Sessanta del Novecento, hanno contribuito alla riscoperta di questo tesoro dell'Antica Roma.

Illustrativo dell'architettura tardo-romana, il palazzo di Diocleziano comprendeva una guarnigione militare, due templi, orti e giardini, alloggi per la servitù, gli ospiti, la sala da pranzo e la casa, ampie cantine e vari edifici annessi. Il palazzo era il centro di una piccola città portuale: la sua posizione costiera in Croazia era appartata ma abbastanza vicina a Roma da permettere all'imperatore di ricevere visitatori o di organizzare i propri spostamenti.

Più di settanta disegni ricostruiscono il palazzo in modo incredibilmente dettagliato. Robert Adam era un abile architetto del re Giorgio III d'Inghilterra e i suoi schizzi si sforzano di mostrare sia lo stato di rovina degli edifici, sia le ricostruzioni di come apparivano nell'antichità. In diverse occasioni, Adam esprime il suo stupore per l'abilità e l'ingegno degli architetti dell'imperatore, i cui progetti e materiali si dimostrano squisiti e resistenti.

Oggi il palazzo di Diocleziano è l'attrazione centrale della città di Spalato, in Croazia. L'intero complesso, che si estende su una superficie di circa 30.000 metri quadrati, è una meta molto ambita dai visitatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789873917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rovine del palazzo dell'imperatore Diocleziano: L'antico palazzo romano di Spalatro in Dalmazia -...
Il palazzo dell'imperatore Diocleziano è una...
Rovine del palazzo dell'imperatore Diocleziano: L'antico palazzo romano di Spalatro in Dalmazia - l'odierna Spalato, Croazia - illustrato nel 1760 - Ruins of the Palace of Emperor Diocletian: The Ancient Roman Palace at Spalatro in Dalmatia - Modern-day Split, Croatia - Illustrated in the 1760s
Le rovine del palazzo dell'imperatore Diocleziano: L'antico palazzo romano di Spalatro in Dalmazia -...
Il palazzo dell'imperatore Diocleziano è una...
Le rovine del palazzo dell'imperatore Diocleziano: L'antico palazzo romano di Spalatro in Dalmazia - l'odierna Spalato, Croazia - illustrato negli anni '60 del XVII secolo. - Ruins of the Palace of Emperor Diocletian: The Ancient Roman Palace at Spalatro in Dalmatia - Modern-day Split, Croatia - Illustrated in the 1760s
Il mondo religioso esposto V1: O, Una visione dei quattro grandi sistemi religiosi Giudaismo,...
Il libro intitolato ""Il mondo religioso esposto...
Il mondo religioso esposto V1: O, Una visione dei quattro grandi sistemi religiosi Giudaismo, Paganesimo, Cristianesimo e Maomettanesimo - The Religious World Displayed V1: Or, A View Of The Four Grand Systems Of Religion Judaism, Paganism, Christianity And Mohammedism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)